Bari, giornata mondiale dell’endometriosi: domani la fontana di piazza Moro si illumina di giallo

Bari, domani, sabato 26 marzo, in vista della Giornata mondiale dell’endometriosi (28 marzo) e in occasione dell’evento della Worldwide Endomarch – Marcia Mondiale per la sensibilizzazione sull’endometriosi, che si tiene ormai dal 2014 in oltre 60 Paesi nel mondo, l’amministrazione comunale, rispondendo all’invito dell’associazione A.L.I.C.E. Odv*, aderisce alla call to action “Facciamo luce sull’endometriosi” illuminando di giallo la fontana monumentale di piazza Moro.

Tra le iniziative di sensibilizzazione in programma, sempre domani, alle ore 11, in piazza Padre della Pergola, di fronte alla scuola media Carducci, su iniziativa dell’associazione La voce di una è la voce di tutte odv, si terrà l’inaugurazione di una panchina dipinta di giallo (una “endopank”) sulla quale è stata apposta una targa che riporta il logo dell’associazione e quello della città di Bari, insieme a un QR code che rimanda a un video informativo sull’endometriosi.

All’evento, aperto alla cittadinanza, interverranno i componenti della commissione comunale Pari opportunità, le rappresentanti dell’associazione La forza delle donne e le tutor dell’associazione La voce di una è la voce di tutte odv, Imma Nestola e Lara Bruno.

“La diagnosi precoce dell’endometriosi – commenta Giuseppe Cascella, medico e componente della commissione Pari opportunità, che domani interverrà all’inaugurazione della endopank – è particolarmente importante, nonostante molte adolescenti ancora non si sottopongano ad esami ginecologici. Al contrario, risulta fondamentale sensibilizzare le ragazze  in presenza di problemi mestruali quali periodo irregolare, abbondanti emorragie o forti dolori in ogni periodo. Quasi il 15 per cento delle adolescenti, infatti, presenta sintomi suggestivi di endometriosi senza saperlo. Per questo, dedicare una panchina situata nei pressi di una scuola media alla sensibilizzazione sull’endometriosi è una scelta che sosteniamo e condividiamo”.

*A.L.I.C.E. Odv – Endomarch Team Italy, Associazione lotta italiana per la Consapevolezza sull’endometriosi, nasce a maggio 2021 come ente no profit, con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto alla popolazione femminile affetta dalla patologia, con un pensiero al futuro rivolto alle donne di domani a favore di adeguati percorsi di prevenzione e cura.

La mission dell’associazione è quella di creare una maggiore informazione e consapevolezza sull’endometriosi, patologia di cui, allo stato attuale, non si conoscono le cause e per la quale non esistono ancora cure  né adeguati percorsi di prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *