Scuola, cosa accade dal 1 aprile

di VALENTINA CALTAGIRONE – Queste le nuove regole approvate in vista dalla scadenza dello stato di emergenza:

  • La Didattica digitale integrata si applica solo ad alunni ed alunne positivi al Covid. Per tornare in classe basterà aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.
  • Tornano i viaggi d’istruzione e le gite scolastiche. Sarà possibile svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione e partecipare a manifestazioni sportive.
  •  Uso della mascherina fino a conclusione dell’anno scolastico 2021/2022. Resta l’obbligo di utilizzo delle mascherine chirurgiche o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i bambini fino ai 6 anni e per chi ha patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine. Le mascherine non sono previste durante le attività sportive.
  • Gestione dei casi di positività: le attività proseguono in presenza ma se si verificano almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni, è previsto l’utilizzo delle mascherine Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo per educatori e bambini con più di sei anni, nelle scuole dell’infanzia e docenti e studenti con più di sei anni e negli altri gradi.
  • Misure di sicurezza fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021/2022: resta raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro; resta il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid o se si presentano sintomi e una temperatura corporea superiore ai 37,5.
  • Organico per l’emergenza e risorse economiche: l’organo per l’emergenza (ATA e docenti) viene prorogato fino alla fine delle lezioni; sono stanziati 30 milioni per acquisto di mascherine o materiale per l’emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *