Racconti tra crete e scatti, un evento a cura del Pepe Mediagroup 

Sarà di certo uno degli eventi di maggior richiamo di questa nuova primavera culturale della città di Monopoli. Circa venti scatti, oltre 200 opere d’arte, uno spazio espositivo interamente allestito. Quanta meraviglia si schiuderà di fronte ai diversi cavalieri, a certe popolane, eroine e figure mitologiche che fino al’8 giugno animeranno il castello, uno dei simboli delle città.  Personaggi che vi faranno conoscere il talento del maestro creatore di pupi d’argilla, Roberto Montemurro. Un’arte supportata dall’intima e raffinata narrazione fotografica di Giuseppe Di Palma.

Si intitola” Racconti tra crete e scatti” questa mostra, il cui opening è fissato oggi, venerdì 8 aprile ’22, alle ore 18.30, presso il castello di Monopoli. Un evento a cura del Pepe Mediagroup e patrocinato dal Comune di Monopoli.

In programma i saluti istituzionali del Sindaco di Monopoli, Angelo Annese e dell’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci. Per l’occasione, al fine di illustrare i contenuti della mostra, interverranno Anna D’Elia Francesco Giannoccaro. In apertura di serata ci sarà la proiezione del breve DOC “Contr/Appunti d’arte”. Una produzione Pepe MediaGroup. Per la regia di Mimmo Migailo, intervista di Francesco Pepe, musiche di Gabriele Natilla. Graphic Design dell’evento per le produzioni è a cura di Daniele L’Abbate.

Dopo anni si riaffaccia sulla scena pubblica, con un condiviso progetto culturale, il maestro Roberto Montemurro, considerato tra i più singolari scultori di Puglia. E come scrive il critico d’arte Anna D’Elia “nel rapporto con le fotografie di Giuseppe Di Palma che guidano lo sguardo sui dettagli, le ombre, le relazioni tra i particolari in un racconto giocato tra figure nitide e sfocate, primi piani e sfondi, accogliendo nell’inquadratura parti della bottega dell’artista”, i visitatori avranno il privilegio di nuove rivelazioni su Montemurro. Proprio perché la “fotografia prorompe in accostamenti bizzarri mettendo in risalto il talento del maestro creatore di pupi d’argilla”.

Nell’ambito dell’iniziativa, per venerdì 13 maggio 2022, alle ore 18.00, è stata programmata anche una serata dedicata alla presentazione del catalogo della mostra “Racconti tra crete e scatti”, presentato dal giornalista Francesco Pepe. Alle 18.30 sarà presente per un intervento artistico l’attore Paolo Panaro.

Ancora una volta sarà una bella occasione per farsi prendere in ostaggio da un ’artista, del calibro di Montemurro e dall’occhio fotografico di Di Palma. Due personalità che, in decenni di attività, ci hanno sempre condotto con la loro unica e raffinata sensibilità nei loro mondi espressivi. E ancora una volta saremo contenti di farci accompagnare dalle figure plasmate con amore ed estro artistico, come militari o cavalli alati. Tutte opere, gentilmente accarezzate da tinte pastello, tra influenze classiche e riletture surreali della cultura popolare. Questa volta rese ancora più accessibili in questo percorso grazie allo sguardo lucente di Di Palma che, con la sua affabulazione visiva, ci aiuta a rifocalizzare l’opera del maestro attraverso questo suo prezioso omaggio a lui dedicato.

La mostra sarà visitabile fino all’8 giugno 2022.  Ore 10.00/12.00 – Ore 18.30/21.00 (giorno di chiusura: lunedì).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *