Anche a Monopoli la Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marina

Una mattinata all’insegna del mare quella del 7 aprile per le classi quinte dell’IISS Luigi Russo di Monopoli. In occasione della Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marina che si tiene ogni anno l’11 aprile, Giornata istituita con Decreto Legislativo 3 novembre 2017 n. 229 con l’obiettivo di valorizzare il mare «come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico» (art. 52, comma 1), sono state organizzate a Monopoli diverse iniziative. Anche l’IISS “Luigi Russo” ha aderito all’evento organizzato dalla Lega Navale Italiana, sezione di Monopoli, su iniziativa della Direzione Marittima di Bari e in collaborazione con il locale Ufficio Circondariale marittimo.

“E non poteva essere diversamente – commenta il Dirigente del “Russo”, professor Adolfo Marciano- La mia scuola, fino a non molti anni fa, comprendeva anche un indirizzo professionale per le Attività marinare” e del resto, anche oggi, una scuola che voglia sentirsi integrata nel tessuto della comunità monopolitana non può e non deve voltare le spalle al mare. Un mare che è la nostra ricchezza e che dobbiamo imparare giorno per giorno a conoscere, rispettare e proteggere. Perciò onore al merito del Professor Sabino Calabretto che, insieme agli altri dirigenti della Lega Navale di Monopoli, ha organizzato questa splendida iniziativa”.

Sebbene la mattinata sia stata bagnata da una pioggerella sottile che ha creato qualche problema logistico, gli studenti dtrelle classi V B e VD del Liceo Artistico, V M del Liceo Musicale, V A e V B dell’indirizzo Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica e V S dell’indirizzo Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale hanno potuto seguire le attività programmate per loro. L’incontro, infatti, è stato articolato in due momenti: il primo di avvicinamento alla pratica sportiva della vela, con gli istruttori della Lega Navale presso Cala Curatori, e il secondo di “Orientamento” ai mestieri del mare e della marineria, a cura della comandante Elisa Giangrasso e del personale della Capitaneria di Porto di Monopoli. Gli alunni hanno potuto ricevere puntuali informazioni sulla carriera nella Marina Militare e nelle Capitanerie di Porto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *