Monopoli, Lorenzo Dibello presenta il suo Gramma

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” per “Rendella d’Autore“, la rassegna dedicata ai dibattiti culturali e agli incontri con scrittori e saggisti, giovedì 28 aprile alle ore 17.30 presentano il libro di Lorenzo Dibello dal titolo Gramma (CSA, 2022).

Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci, esegesi del testo a cura di Ferruccio Ferretti. Letture liriche a cura di Paolo Morga. Intermezzi brani musicali a cura di Flavio Manganaro e Bruna Manganaro.
Presenta e dialoga con l’autore Francesco Pepe. Autore delle fotografie Giuseppe Di Palma.

IL LIBRO

L’opera segue la prima silloge Oltre del 1991 e raccoglie le riflessioni in versi di alcuni decenni dell’autore.
L’obiettivo è di comunicare i vari percorsi della storia personale e i conflitti dell’esistenza pubblica e privata nella speranza della condivisione di intenti, pur ammonendo per la colpevole e smisurata condotta dei potenti, per la mancanza di coraggio dei deboli e per la comune assurda mancanza di presa di coscienza della finitezza dell’umano.
Le liriche stimolano una edificante forza introspettiva per una meditazione collettiva, per fare i conti con i ‘passati’ sempre presenti e con la Storia e le storie. Il tentativo è di rilevare la realtà pensando con presunzione di utilizzare le parole come se fossero i vari composti del Gramma.

Parole lievi o dure persino drammatiche, che ci mettono ‘a tu per tu’ con il tempo andato con la realtà di speranze spesso deluse.

Graffi di poesia che scalfiscono il solco delle stagioni sociali, politiche e sentimentali e riescono a tracciare i segni simbolici di un tempo (memoria), ma con un sotteso spazio per il sogno e di speranza per il futuro.
Il codice poetico diviene impulso etico grazie ad una parola intrisa di quel senso di laica religiosità che culturalmente appartiene a tutti e dove, nonostante i dolori di ieri e di oggi, è pronta a fare capolino la luce di attese sempre nuove poiché l’unica certezza della vita è l’inesorabile cambiamento.

L’AUTORE
Lorenzo Dibello è nato a Monopoli, dove vive e lavora come avvocato civico. Nei suoi 62 anni ha coltivato le sue passioni che gli hanno consentito di mantenersi vivo tra varie attività: impegno politico, fruizione della “letteratura” cinematografica e del teatro, pratica di vari sport e la scrittura di poesie. La sua precedente silloge Oltre è del 1991.

L’incontro si svolgerà in presenza nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, accesso con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2 obbligatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *