Monopoli, alla scoperta della Chiesa di San Leonardo e del Museo della Confraternita di San Giuseppe

Le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico e del Liceo Musicale dell’ IISS “Luigi Russo” di Monopoli apriranno, ancora una volta, le porte del Museo della Confraternita di San Giuseppe presso la chiesa di San Leonardo, nel centro storico della città.

Dopo il successo della tre giorni dello scorso autunno, la Confraternita di S. Giuseppe ha richiesto la partecipazione attiva dell’IISS “Luigi Russo” al programma civile dei festeggiamenti per la ricorrenza di S. Giuseppe, patrono dei lavoratori. Dal 28 Aprile al 1 Maggio la chiesa di S. Leonardo vivrà, infatti, il triduo di preparazione e la Festa liturgica dedicata al Santo.

Sabato 30 Aprile, dalle 19.15 alle 20.15, gli studenti del Liceo Artistico faranno da guide ai visitatori nella chiesa di San Leonardo e nel Museo della Confraternita. Dalle 20.15 alle 21.00 gli studenti del Liceo musicale eseguiranno un concerto per archi, pianoforte e voce nella navata centrale della chiesa.

Il Museo della Confraternita di San Giuseppe nasce nel 2000 e si sviluppa lungo i matronei della Chiesa di San Leonardo. E’possibile ammirare più di 200 oggetti qui conservati, tra reliquiari, argenti, paramenti, messali.

Non meno interessante risulta la chiesa, in stile tardo barocco, che custodisce preziosi dipinti del XVII e XVIII secolo, un pregevole altare in marmi commessi e un mirabile pavimento maiolicato di scuola napoletana composto da “riggiole” (maioliche invetriate) di vari colori.

«Lì dove batte il cuore antico e nobile di Monopoli, non può mancare un contributo sostanziale della nostra scuola» – dichiara il Dirigente del “Luigi Russo” Adolfo Marciano – «Abbiamo avuto l’ambizione, fin dai primissimi giorni di questo incarico di Dirigenza, nel settembre scorso, di collocarci al centro di una fitta rete di rapporti con tutte le associazioni, le istituzioni, le realtà che hanno a cuore la valorizzazione, la tutela, l’ampliamento del patrimonio culturale materiale e immateriale di questa splendida città: i monumenti, certamente, i musei, le biblioteche, le piazze e le strade, ma anche il mare e la marineria, le tradizioni religiose e le ricorrenze civiche, la musica, le feste e le celebrazioni».

«In quest’ottica, spiega Marciano, mi piace ricordarlo ora che l’anno scolastico volge al termine, vanno inquadrate e trovano significato pregnante iniziative di assoluto prestigio quali, solo a titolo di esempio, la convenzione con il Museo diocesano firmata dal sottoscritto e da Sua Eccellenza il Vescovo Favale, la realizzazione dell’albero di Natale per conto del Municipio, in Biblioteca Rendella, i concerti offerti alla cittadinanza in piazza Garibaldi, nei giorni dell’Avvento, e, nei mesi successivi, nel nostro Auditorium di via Beccaria, la partecipazione dei nostri studenti come guide e come concertisti all’apertura dei Giardini Galderisi, in occasione delle giornate FAI di primavera, il concorso artistico “La scuola e/è il mio futuro”, da noi organizzato per i ragazzi delle scuole medie di Monopoli, il convegno sugli Istituti tecnici superiori tenutosi a Ottobre, la serie di lezioni-concerto intitolata “I mestieri della musica”, che ha portato in via Beccaria alcuni tra i protagonisti del panorama jazz italiano, da Roberto Ottaviano a Roberto Gatto, la partecipazione alla “Giornata del mare” patrocinata da Capitaneria di porto e lega navale Italiana, e, non ultima certamente, l’apertura al pubblico della chiesa di San Leonardo e del Museo della Confraternita di San Giuseppe, iniziativa inaugurata nell’autunno scorso con grande successo e che Sabato 30 Aprile siamo stati invitati a replicare».

Ma non è finita qui, prima dell’estate ci sarà ancora un’iniziativa di ampia portata alla quale il “Luigi Russo” darà un contributo fondamentale e che cambierà il volto di un angolo della nostra città. Appuntamento per le prossime settimane, dal momento che, come dice lui stesso, «preferisce che a parlare siano i fatti, piuttosto che le promesse».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *