L’I.I.S.S. “Consoli-Pinto” di Castellana Grotte ospita l’evento “Pasticci Reali al Consoli”

L’Associazione “La Faldacchea di Turi”, guidata dal presidente Stefano de Carolis, ha organizzato il cartello di eventi “Colori e sapori di Puglia”: un tour tra le eccellenze della nostra Regione con ospite d’onore lo chef Michael Lewis-Anderson, pasticcere delle Case Reali, che per la prima volta visiterà la Puglia.

Il tour si aprirà martedì 31 maggio con l’evento “Pasticci Reali al Consoli”, ospitato dall’Istituto Alberghiero “Consoli-Pinto” di Castellana Grotte. Un viaggio tra i saperi e i sapori del nostro territorio che prevede, tra l’altro, una master class dedicata alla realizzazione della faldacchea, il dolce tipico di Turi.

I partecipanti, inoltre, avranno la possibilità di assistere alla Lectio Magistralis dello chef Lewis Anderson (The King Cake), seguita dalla degustazione della faldacchea e delle tipicità locali.
Le iniziative, in programma dal 31 maggio al 4 giugno, abbracceranno i Comuni di Turi, Castellana Grotte e Altamura e si pongono come obiettivo la promozione delle tipicità enogastronomiche – legate indissolubilmente alla storia e alle tradizioni del territorio – e delle attività imprenditoriali che si sono distinte per la valorizzazione dei preziosi frutti della nostra terra.

L’evento si fregia del patrocinio del Comune di Turi, dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, dell’Università degli Studi di Bari, dell’IISS “Consoli-Pinto” di Castellana Grotte, dell’Agenzia regionale “Puglia Promozione” e della Stazione Biologica “Jazzo Corte Cicero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *