Castellana Grotte, lettera aperta di Victor Casulli

Victor Casulli, candidato al consiglio comunale per le elezioni amministrative del Comune di Castellana Grotte, in una lettera scrive: «Una Castellana per tutti e di tutti, che guardi alla sua intera comunità senza distinzioni ma con un occhio attento alle differenze e alle necessità dei singoli. Questo quello che vorrei, questa la motivazione che mi ha spinto a candidarmi a far parte del consiglio comunale alle elezioni amministrative del prossimo 12 giugno con la lista Democratici per Fare & Innovare e nella coalizione “Castellana Rinasce”, a sostegno di Domi Ciliberti sindaco.

Chi mi conosce, sa che ho cercato di affrontare sempre tutto con la semplicità di un sorriso. Con la stessa semplicità, ma con tenacia e forti motivazioni, mi piacerebbe poter guardare al futuro di Castellana Grotte e, mettendomi al servizio di tutta la comunità, farmi portavoce delle istanze dei cittadini e con loro intraprendere la strada giusta che conduca ad una Castellana migliore.

Inclusione, sport, turismo, crescita e welfare sono i temi al centro delle mie attenzioni, ma ritengo che tutto debba partire da una profonda conoscenza della propria comunità, dei cittadini e delle loro esigenze, attraverso, ad esempio, un censimento delle disabilità, tramite il confronto con le istituzioni scolastiche, con un monitoraggio della dispersione sportiva o anche attraverso l’attivazione di consulte delle associazioni di vario genere, che possano tenere sempre viva l’attenzione delle istituzioni su necessità e possibilità.

Il cambiamento può e deve partire dalla conoscenza della propria comunità, ma naturalmente deve anche partire dalle opere di riqualificazione, che possano rendere castellana una città più bella, ma anche più sostenibile e a misura di un cittadino che merita di sorride e stare bene. Occorre, ad esempio, intervenire con tempi celeri alla risoluzione delle problematiche tecniche che rendano fruibili gli impianti sportivi oggi inutilizzati, ma sarebbe utile anche un censimento delle aree di proprietà comunale per individuare zone su cui poter costruire play ground, aree di gioco all’aperto o da affidare in gestione alle tante associazioni sportive del territorio. Inoltre, è ora anche di guardare con un occhio più attento al centro storico del nostro comune, che con un’opera di riqualificazione e valorizzazione potrebbe avere una nuova vita grazie ad investimenti mirati all’accoglienza, al ripopolamento di botteghe e negozi e alla realizzazione di eventi che rendano la zona attrattiva e portino anche in città i tanti turisti che ogni giorno dell’anno affollano le meravigliose Grotte.

Vorrei Guardare al futuro pensando in grande ma partendo dal piccolo. Questo è quello che mi piacerebbe fare per Castellana e per la nostra comunità, perché è attraverso l’unione di tanti piccoli tasselli che il puzzle prende forma e si completa. Per pensare ad un futuro in grande bisogna guardare a tutto il territorio, anche a chi spesso non è stato messo in condizione di sentirsi completamente parte di una comunità. Per pensare ad un futuro in grande è necessario dare supporto ad ogni fascia della popolazione, al singolo cittadino.
Ma questa è solo l’idea da cui partire. Il futuro potremmo scriverlo insieme».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *