Monopoli, incidente in grotta, nota del Gasp di Gioia del Colle

Riportiamo nota del GASP – Sez. CAI Gioia del Colle “Donato Boscia”, relativamente all’incidente verificatosi domenica scorsa nella Grotta Rotolo di Monopoli.
Domenica mattina 19/06/2022, una squadra composta da 11 Speleologi del Gasp! e del GSM (Gruppo Speleologico Martinese), hanno trasportato fino al fondo del “Pozzo dei Veneti” (-265 m dall’ingresso) della Grave Rotolo in prossimità della falda acquifera, il materiale necessario per l’esplorazione speleo-subaquea che si terrà sabato 2 luglio p.v.
Dopo aver terminato le operazioni, intorno alle 17.00, in fase di uscita, a circa – 120 mt di profondità nei pressi della zona chiamata “Le Grotte di Castellana” per la particolare bellezza delle concrezioni, la nostra Emanuela (Presidente del GASP!) che era nella squadra di coda del gruppo, è scivolata in un tratto pianeggiante, urtando il braccio e procurandosi quella che da subito si è temuto fosse una frattura.
Valutata attentamente la situazione, le condizioni del ferito e, conoscendo la difficoltà di progressione della grotta da quel punto fino all’uscita che prevede alcuni tratti particolarmente tecnici in cui è necessario l’utilizzo di tutti e quattro gli arti, si è deciso di allertare il CNSAS Puglia (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) seguendo tutte le procedure di sicurezza che gli speleologi esperti ben conoscono.
Nel giro di tre ore due tecnici del CNSAS erano già sul posto per prestare le prime cure, stabilizzare l’infortunata e iniziare ad organizzare il recupero. Alle 22,30 la barella ha iniziato a muoversi lentamente verso l’uscita con l’ausilio delle altre squadre di volontari nel frattempo arrivati da tutta la Puglia e dalla Campania. Alle 12.00 di lunedì, dopo 27 ore dall’ingresso e 19 ore dall’infortunio, Emanuela è finalmente tornata in superficie ed è stata affidata alle cure di sanitari che già la avevano assistita durante tutta la fase di recupero.
Ringraziamo tutta la VII delegazione del CNSAS Puglia e gli amici del Soccorso Speleo della Campania, le autorità, le forze dell’ordine, i sanitari, gli amici speleologi che hanno fornito supporto morale e logistico e tutti quanti intervenuti per gestire al meglio la situazione e garantire alla nostra Emanuela di tornare in superficie per essere curata nel migliore dei modi.
Ringraziamo anche tutti gli speleologi, amici e conoscenti che hanno inviato un messaggio di solidarietà,
ed auguriamo alla nostra Emanuela una pronta guarigione e ancora tantissime esplorazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *