Monopoli, “Natura Creattiva”, un progetto rivolto ai ragazzi disabili

In collaborazione con il Centro Arcobaleno sarà presentato il 24 giugno 2022 alle ore 11

 

Venerdì 24 giugno 2022 alle ore 11 nella Sala delle Terre Parlanti presso l’A.O. V in vico Acquaviva sarà presentato il progetto “Natura Creattiva” proposto dal “Centro Arcobaleno” e condiviso dall’Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta n. 126 del 16 giugno 2022.

Lo scopo del progetto è quello di potenziare il cammino intrapreso negli scorsi anni con il progetto “Spazi Abili” con il coinvolgimento di un “gruppo green” formato da ragazzi con disabilità, di età compresa tra i 10 e i 16 anni, rimasti sino ad ora esclusi da percorsi di questo tipo e ulteriormente penalizzati dalla DAD e dalle conseguenze psicologiche causate dagli anni di pandemia e dalle paure correlate ai recenti conflitti internazionali. Sarà coinvolto, in qualità di animatori, un gruppo di giovani con disabilità e non che verranno adeguatamente formati e guidati dagli educatori.

Non mancheranno, poi, escursioni, visite a frantoi e vivai, esperienze subacquee e laboratori di arti visive quali cianotipie, riciclo creativo e pittura. Gli elaborati prodotti in suddetti laboratori saranno poi esposti in una mostra, pensata come evento finale dell’intero percorso, che miri a sensibilizzare la cittadinanza al tema della tutela dell’ambiente.

Si intende preparare persone con disabilità e non ad attività socio-assistenziali e ludico-ricreative verso minori con disabilità e nel contempo di offrire opportunità formative e esperienziali che vadano a consolidare una coscienza ambientale, civile ed ecologica.

Alla presentazione interverranno il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, l’Assessore ai Servizi Sociali, Miriam Gentile, e i rappresentanti del Centro Arcobaleno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *