Bari, la Città Metropolitana approva il bilancio di previsione

Il Consiglio metropolitano di Bari ha approvato una manovra economica complessiva, per gli anni dal 2022 al 2024, pari a oltre 981 milioni di euro, di cui 740 milioni di spese investimento e 180 milioni di euro di spesa corrente. Anche la Conferenza dei Sindaci ha espresso, unanimemente, parere favorevole ad un bilancio ambizioso che, grazie alla possibilità di utilizzare quasi 40 milioni di avanzo di amministrazione 2021, avrà una maggiore capacità di spesa per finanziare spese di investimento e per l’estinzione anticipata di mutui.

«È un bilancio preventivo straordinario e responsabile. La Città metropolitana – ha affermato il consigliere delegato Laporta, nonché relatore della manovra – ha finalmente trovato la sua identità e avendo una consistente dotazione finanziaria, 340milioni di fondo cassa al 1° gennaio 2022, oggi è in grado di poter dare più risposte alle legittime richieste dei territori. Il prossimo triennio ci vedrà impegnati nella prosecuzione del ricambio generazionale nell’Ente con un rilevante numero di nuove assunzioni. Si tratta di risorse umane che andranno a sostituire i tanti dipendenti andati in pensione e a sanare i posti dirigenziali vacanti. Tutto ciò per garantire un buon funzionamento dell’intera macchina amministrativa».

28 saranno i milioni di euro che la Città metropolitana utilizzerà per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali che, insieme ai finanziamenti ottenuti dal MIT, consentiranno di mettere in sicurezza una parte consistente dei 1700 km di strade di propria competenza.

Viabilità ed edilizia scolastica restano le deleghe principali dell’Ente: la spesa per la manutenzione ordinaria, pronto intervento, vede 2 milioni e 400 mila euro per le strade del territorio metropolitano, mentre per le scuole sono stati stanziati 3 milioni e 900 mila euro e oltre 3 milioni e 400 mila euro per la manutenzione straordinaria. A queste cifre si aggiungono contributi statali e regionali.

Ed in più, sono previste oltre 90 nuove assunzioni fino al 2024 di vari profili professionali, secondo quanto stabilito dal Piano triennale dei fabbisogni del personale, approvato dal Consiglio metropolitano, per l’attuazione del quale la spesa per il personale dipendente è stata incrementata di oltre 4 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *