Gioia, tre appuntamenti con il grande cinema

di ANTONELLA CAMPAGNA – Tornano a Gioia del Colle gli appuntamenti con il cinema d’autore, realizzati e promossi in assoluta autonomia dall’Associazione Culturale Melina Procino. Per la seconda edizione della minirassegna, l’associazione cambia location e sceglie un altro luogo simbolo. Quest’anno, infatti, le proiezioni, si sposteranno dal centro storico alla periferia e sarà l’anfiteatro in via Sandro Pertini, nel quartiere Rinascita, che per tre serate (8-15-22 luglio) ospiterà tutti i cittadini che vorranno godere, gratuitamente, della visione di tre pellicole di altrettanti registi francesi.

Si parte venerdì 8 alle 20.30 con “Hiroshima mon amour”, un film drammatico-sentimentale del 1959 diretto da Alain Resnais che venne presentato in concorso al 12° Festival di Cannes.

Venerdì 15 luglio, sempre alle 20.30 sarà la volta di “ Stéphane, una moglie infedele” di Claude Chabrol, ovvero “La femme Infidèle” nel titolo originale del film del 1969.

Infine, venerdì 22 luglio ancora alle 20.30, la serata conclusiva sarà affidata ad Éric Rohmer con il film del 1998, “Racconto d’Autunno”.

Ed è proprio l’incipit del ritornello della canzone cantata in quest’opera che dà il nome alla rassegna. Con l’iniziativa “Se la vita è un viaggio”, l’Associazione Melina Procino intende, non solo, allietare le serate estive del pubblico e contemporaneamente svolgere un’azione pedagogico-divulgativa promuovendo la conoscenza del cinema d’autore francese della Nouvelle Vague, ma anche creare un’ occasione di incontro così da raccogliere suggerimenti per le future attività e fornire uno spunto di riflessione sulle pellicole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *