A Gioia del Colle, la rassegna “Verba – Le Parole Raccontate” con il concerto “con la maglia n. 7”

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, nasce un nuovo importante progetto che racchiude musica e poesia, accostando la sua figura a quella di Francesco De Gregori. Quest’ultimo ha dedicato a Pier Paolo Pasolini, la canzone “A Pà”, struggente e meravigliosa ballata, che racconta gli ultimi istanti della vita del poeta e regista friulano, rendendo omaggio ad una figura eclettica e straordinariamente importante del panorama culturale italiano. Molte le passioni in comune tra i due artisti: il cinema, il teatro (“La valigia dell’attore”), la bellezza, l’amore, il calcio. Ed è proprio il calcio a dare il titolo al progetto: “CON LA MAGLIA N. 7”.

Pietro Verna – chitarra e voce
Francesco Galizia – fisarmonica e sassofono
Leonardo Torres – pianista
Gabriele Zanini – voce narrante

Pier Paolo Pasolini è stato poeta, scrittore, regista, attore, editorialista, opinionista. Personaggio scomodo, sempre controcorrente, polemico, radicale, coltissimo ma profondamente legato alla cultura popolare e contadina.

La figura di Pier Paolo Pasolini è legata in maniera indissolubile alla città di Gioia del Colle, che scelse, insieme ad altre location del Sud Italia, per girare il suo film “Il Vangelo secondo Matteo” nel 1964. Alcune scene vedono protagonista il Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle ed alcuni attori locali, scelti personalmente dal regista.

Nel corso della serata vi sarà la presentazione del service distrettuale 2022/2023: “ZAINO SOSPESO” (raccolta solidale di materiale scolastico) a cura dei Lions International – Gioia del Colle Host – Terra dei Peucezi.
Una produzione: IL CARROZZONE web: https://www.facebook.com/ilCarrozzonelive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *