A Cala Monaci da oggi sventola la Bandiera Lilla

Da mercoledì 13 luglio 2022 sulla spiaggia di Cala Monaci a Monopoli sventola la Bandiera Lilla. A consegnarla alla presenza del Sindaco di Monopoli Angelo Annese e dei Consiglieri Regionali Stefano Lacatena Alessandro Antonio Leoci, il presidente di Bandiera Lilla Roberto Bazzano.

In attesa di avviare l’iter per il riconoscimento alla Città di Monopoli della Bandiera Lilla che premia quei Comuni che hanno una maggiore attenzione per il turismo accessibile, alla spiaggia monopolitana è stata conferita la Bandiera Lilla Approved.

«Da qualche tempo abbiamo ideato questo riconoscimento parallelo che affidiamo a determinate realtà come le spiagge che hanno un livello di accessibilità fisica e di servizi superiore alla media. E Cala Monaci grazie al Comune di Monopoli e alla Cooperativa Sociale EMI rispecchia queste caratteristiche. Oggi abbiamo proposto al Sindaco che la città sia valutata per la candidatura alla Bandiera Lilla», ha affermato Bazzano.

«Questa è una caletta che abbiamo reso fruibile a tutti senza alcuna barriera e rappresenta un ulteriore passo di un percorso che deve portarci all’abbattimento delle barriere architettoniche e al potenziamento dei servizi per le persone con problemi di deambulazione», ha evidenziato il Sindaco di Monopoli Annese.

Dopo 12 anni di attesa, nello scorso mese di maggio, la Capitaneria di Porto del compatimento marittimo di Bari ha consegnato Cala Monaci al Comune di Monopoli, il quale ha avviato con la Società Cooperativa Sociale EMI la sperimentazione di un progetto educativo per l’inclusione sociale e la tutela ambientale.

Sulla spiaggia è stata realizzata una passerella in legno che elimina le barriere architettoniche e consente l’accesso alla spiaggia. La cooperativa garantisce la manutenzione quotidiana, assicurando decoro e la conservazione dell’aspetto naturale.

Grazie al progetto “DIVERSIdaMARE” fino a fine agosto è prevista una serie di interventi di servizio e di animazione, per rendere la spiaggia pienamente fruibile anche alle persone disabili e per coinvolgere i cittadini e i turisti disabili in iniziative di sensibilizzazione in materia di tutela ambientale e in attività motorie e culturali finalizzate a favorire il benessere fisico, mentale e relazionale. Durante la giornata vengono organizzati percorsi di lettura e di discussione sui testi, incontri emotivi, programmi fisioterapici mattutini e percorsi di prevenzione, riabilitazione e cura nelle aree di motricità ma anche in quelle muscolo-scheletriche, neurologiche e viscerali e momenti di danza terapia, musicoterapia, disegno e acquapazza. Infine, dj set, karaoke, teatro, giochi in spiaggia e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *