Gli studenti del Liceo di via Beccaria accoglieranno i visitatori di “Panorama Monopoli”

Il nuovo anno scolastico del Liceo Artistico monopolitano comincia sulla falsariga dell’anno precedente e nel solco dell’impostazione auspicata dal Dirigente, Adolfo Marciano, e condivisa dagli Organi collegiali dell’Istituto.
E cioè sotto il segno della partecipazione attiva di insegnanti e studenti ad iniziative di alto profilo culturale e destinate a lasciare un segno nella vita della comunità cittadina.

Dal primo al quattro di Settembre, alcune decine di studenti del Liceo di via Beccaria accoglieranno i visitatori di “Panorama Monopoli”, illustrando loro le opere che saranno esposte e le performance artistiche che si svolgeranno in decine di location sparse nel centro storico cittadino: in chiese, conventi, palazzi storici, piazze, vicoli, chiassi.

“Panorama Monopoli” è una mostra diffusa organizzata da Italics, consorzio che riunisce oltre sessanta tra le più autorevoli gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea attive su tutta la Penisola, e curata da Vincenzo de Bellis, direttore associato e curatore per le arti visive del Walker Art Center di Minneapolis, recentemente nominato direttore delle fiere e delle piattaforme espositive di Art Basel.

Nei suggestivi spazi espositivi, sparsi come detto per tutto il centro storico, saranno ospitate 70 opere dal Quattrocento a oggi realizzate da 60 artisti internazionali appartenenti a epoche, generazioni e nazionalità differenti.

Tra gli altri, si segnalano i nomi di Gianfranco Baruchello, Alighiero Boetti, Pietro Consagra, Cesare Fracanzano, Judith Hopf , Alfredo Jaar, Giovanni Lanfranco, Francesco Laurana, Lorenzo Lippi, Mario Merz, Michelangelo Pistoletto, Medardo Rosso, Mimmo Rotella, Alberto Savinio.

Spiegano gli organizzatori della mostra: «Il format Panorama, fortemente voluto e condiviso dalle gallerie consorziate in un’ottica di collaborazione con le energie attive sui territori toccati, è un impegno formale e dichiarato che vedrà espandere le sue tematiche con un programma e alleanze mirate a ribadire la centralità e il ruolo delle gallerie d’arte italiane in un sistema culturale, locale e globale in grande evoluzione».

E proprio questa volontà di trovare una feconda “collaborazione con le energie attive sui territori” ha portato il team di Italics a cercare il contatto con il Liceo Artistico “Luigi Russo”: nel comunicato stampa ufficiale di presentazione dell’iniziativa si sottolinea che «Panorama Monopoli è realizzata con la partecipazione speciale del Liceo Artistico Luigi Russo; si ringraziano tutti gli studenti, gli insegnanti e il Dirigente Adolfo Marciano che hanno contribuito all’evento culturale».

Proprio il Dirigente Marciano ci conferma: «La partecipazione del Liceo all’iniziativa si concretizzerà, ancora prima dell’inaugurazione dell’evento, con alcune giornate di formazione rivolte agli studenti che hanno volontariamente aderito al progetto e che poi, nei primi quattro giorni di Settembre, avranno il compito certamente stimolante, ma niente affatto facile, di illustrare in loco le opere esposte ai visitatori della mostra diffusa».

Prosegue: «Molti degli artisti in mostra sono esponenti delle correnti più avanzate dell’arte contemporanea e pertanto la corretta comprensione e la efficace illustrazione al pubblico delle loro opere o delle loro performance non sarà un compito agevole per i nostri ragazzi.

Confido però nella loro intelligenza, nella loro voglia di imparare e mettersi in gioco e, soprattutto, nell’ottimo lavoro di preparazione svolto insieme ai loro insegnanti».

Afferma: «Tra questi, mi pare doveroso ricordare perlomeno la professoressa Maria Quaranta, docente di Discipline plastiche e scultoree nel nostro Liceo, oltre che artista affermata e apprezzata in Italia e all’estero: è stata lei, infatti, a farsi portavoce presso il sottoscritto della richiesta di collaborazione avanzata da Italics e, in seguito, a tenere i contatti tra la scuola e gli organizzatori della rassegna e a coordinare la formazione degli studenti che faranno da guide».

Conclude: «Tengo molto alla buona riuscita di questa iniziativa, per tutta una serie di motivi: in primis per il livello ideativo ed organizzativo della mostra, che è indubbiamente assai alto; poi per i nomi prestigiosi di artisti e curatori ai quali i nostri studenti potranno avvicinarsi, sia di persona che attraverso le opere, il che costituirà senz’altro una preziosissima occasione di crescita per i nostri alunni.

Da non trascurare, poi, il notevole impatto che la mostra avrà sull’intera comunità monopolitana: come ripeto spesso, l’inserimento della scuola nel circuito delle iniziative e degli eventi della città è stato e sarà sempre uno degli obiettivi principali della mia azione di Dirigente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *