Bari, maxisequestro di circa 300mila prodotti contraffatti o dannosi per la salute

Importante operazione della Guardia di Finanza, in collaborazione con i funzionari della Agenzia delle Dogane. I militari, nel porto di Bari, hanno posto sotto sequestro un ingente numero di merce, più di 300mila prodotti, tra giocattoli, insetticidi e articoli per il mare, in quanto contraffatti, attestanti falsi marchi ‘Ce ‘oppure perché contenenti delle sostanze nocive.

Nello specifico, durante alcuni controlli avvenuti a bordo di tre diversi automezzi che erano appena sbarcati dalla Grecia, sono risultati non a norma 190mila giocattoli, 134mila paia di guanti da lavoro, 2.700 flaconi di insetticida e diversi articoli per la spiaggia e il mare. Per alcuni è stata rilevata la presenza di certificati di conformità rilasciati da organismi europei ed extra Ue che non erano accreditati e, in altri, l’assenza totale della certificazione, nonostante vi fosse il marchio ‘Ce’.

Per quel che riguarda i giocattoli, invece, è stato verificato, dopo alcune analisi chimiche, per alcuni tipi, quali yo-yo, glitter ball e jumping ball, la presenza di sostanze risultate nocive e pericolose per la salute, mentre per altri, come pupazzi e mazzi di carte Pokemon, Avengers, Lol Surprise, la contraffazione dei modelli e dei marchi riportati.

I carichi sono stati sequestrati e gli importatori sono stati denunciati. Per quel che riguarda i prodotti non conformi e per quelli che costituivano un rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori, è stata inoltrata anche la segnalazione alla commissione europea, mediante il sistema di allerta rapida Rapex, per i conseguenti provvedimenti di divieto di commercializzazione e ritiro dal mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *