Monopoli e Fasano, parte Manibus, il Festival Internazionale di Arte e Impresa

Mercoledì 28 settembre alle ore 11 Manibus, Festival Internazionale di Arte e Impresa, si immerge per la prima volta nel territorio.

Nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore I.I.S.S. Gaetano Salvemini di Fasano ci sarà infatti il primo appuntamento ufficiale: l’accoglienza degli artisti partecipanti a MANIBUS Residenze d’Artista da parte di Manibus e in particolare delle Istituzioni. Si tratta di una delle anime del Festival, nella quale gli artisti entreranno in dialogo, per tre settimane, con le realtà artigianali del luogo. Insieme, artisti e artigiani, condivideranno le idee, ma anche le pratiche tecniche, i riti manuali, le tradizioni fabrili, in incontri dedicati alla scoperta del fare pugliese.

Un’accoglienza, alla presenza del Direttore di Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Aldo Patruno, insieme ai Sindaci del Comune di Fasano, Francesco Zaccaria, e del Comune di Monopoli, Angelo Annese, e all’Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli Rosanna Perricci.

Di significativa importanza anche la location dell’Aula Magna dell’Istituto Superiore Gaetano Salvemini di Fasano. Il senso è esprimere un invito alle future generazioni a imparare e preservare l’importanza della conoscenza delle proprie radici e di quel saper fare che ha caratterizzato il passato di un territorio e deve diventare motivo di orgoglio del presente di ciascuno e soprattutto del futuro.

Al termine della celebrazione, alcuni degli allievi dell’Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera dell’Istituto Salvemini allestiranno un buffet di benvenuto.

MANIBUS Festival Internazionale di Arte e Impresa

| MANIBUS RESIDENZE D’ARTISTA |

Con Manibus Residenze D’artista – in programma dal 26 settembre al 14 ottobre – quattro artisti internazionali entrano in connessione con le realtà artigianali del territorio pugliese compreso tra Fasano e Monopoli. Insieme, artisti e artigiani avviano un processo di ricerca e produzione, progettano e condividono il lavoro, le pratiche tecniche, i riti manuali, le tradizioni fabrili, tramutandoli in momenti dedicati alla scoperta del sapere e del saper fare pugliese.

Si stabilisce così una connessione alchemica tra la capacità di visione dell’artista messa in dialogo con le capacità fabrili dell’artigiano e della fabbrica. L’intento è restituire rinnovata attenzione agli antichi mestieri, tramandando e consegnando anche alle nuove generazioni il valore del talento manuale, dei codici specialistici di manifattura artigianale e industriale, attraverso la visione e lo sguardo prismatico dell’artista che li sa esaltare.

Manibus Residenze D’artista coinvolge prestigiose strutture ricettive del territorio quali Masseria Il Melograno, di Talea Collection; Masseria Torre Maizza, di Rocco Forte Hotels; Masseria San Giovanni, di Epoca Collection; Masseria San Domenico; Country House Le Residenze Monopoli. entrate nell’immaginario collettivo di ognuno in quanto rappresentativi di conoscenze, risorse e tradizioni, radicate nel territorio.

Ciascuno con il proprio linguaggio espressivo – scultura, ricerca fotografica, installazioni relazionali e opere ambientali di grandi dimensioni – dialoga con quanto una terra di grande cultura artigiana può offrire. Per tre settimane l’artista in residenza stabilisce una collaborazione con la propria maestranza di riferimento al fine di costruire un progetto comune il cui scopo è quello di amplificare le risorse locali e implementare le potenzialità inespresse, o solo parzialmente utilizzate. E infine mostrare le capacità infinite, tra forma e contenuto, insite nelle materie e nelle tecniche di Puglia.

Terminata infatti l’attività di produzione i 4 artisti, Jordi NN, Karen Macher Nesta, Gianni Moretti ed Elena Redaelli, esporranno le proprie opere all’interno delle ex-Casermette di Monopoli, in una mostra collettiva che rimarrà aperta dal 15 ottobre al 11 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: