A Monopoli, sarà presentato il volume sull’Archivio di Orazio Fiume

L’Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli Rosanna Perricci comunica che il prossimo 6 ottobre alle ore 18.30 sarà presentato presso la Biblioteca Rendella il secondo volume di “Musica e parole. L’archivio di Orazio Fiume (1908-1976)” di Manuela Di Donato. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Monopoli – Assessorato alla Cultura.

L’archivio di Orazio Fiume, conservato nella biblioteca del Conservatorio e già classificato in un primo volume pubblicato nel 2012, si arricchisce di nuovi nuclei documentari e di quanto conservato presso la Biblioteca civica “Prospero Rendella” di Monopoli. La ricchezza del materiale si è rivelata a tal punto da aver resa necessaria la pubblicazione di un secondo volume.

Singole schede descrivono quanto conservato dalle due istituzioni, in una riunificazione ideale della produzione del maestro Orazio Fiume.

Ad aprire la serata i saluti istituzionali del Sindaco di Monopoli Angelo Annese, dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e del direttore del Conservatorio “Nino Rota” Gianpaolo Schiavo. Seguiranno le presentazioni della direttrice della Biblioteca Rendella Marianna Capozza e della docente bibliotecaria del Conservatorio “Nino Rota” Manuela Di Donato, nonché autrice del volume.

La vita di Orazio Fiume sarà raccontata attraverso il suo epistolario e l’ascolto di composizioni dello stesso autore e di quanti hanno condiviso il suo percorso umano e artistico, con letture a cura dell’attrice Marialuisa Longo ed intermezzi musicali a cura della pianista M° Raffaella Migailo e della cantante Marialuisa Longo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *