Anche Monopoli firma il “Patto dei Sindaci per il clima e l’energia”

Anche il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, ha partecipato mercoledì 5 ottobre 2022, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari, alla firma del Patto dei Sindaci finalizzato ad avviare una politica comune per il contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici.

La firma è avvenuta a margine dell’evento nazionale “PAESC: come pianificare, finanziare ed implementare le azioni”, organizzato da Segretariato europeo del Patto dei Sindaci, ENEA e Renael, in collaborazione con ISPRA, il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, e i 41 Comuni della Città Metropolitana.

Era stato il Consiglio Comunale di Monopoli, con Delibera n. 39 del 27 settembre 2022, ad approvare all’unanimità dei presenti la sottoscrizione del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia con lo scopo di coinvolgere la comunità locale ad impegnarsi in iniziative per la riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 55% entro il 2030 e accrescere la propria resilienza, attraverso l’attuazione di un Piano d’Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio e informazione ed educazione.

Alla sfida lanciata dalla Commissione Europea hanno già aderito oltre 10 mila città in tutta Europa in oltre 43 nazioni. I prossimi passi saranno sviluppare politiche e programmi per la sostenibilità dei territori e offrire una guida ai Comuni nella fase di transizione e nella preparazione dei loro Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

Tutti i 41 Comuni dell’area metropolitana di Bari hanno aderito al Patto dei Sindaci con l’obiettivo di redigere un unico documento strategico metropolitano che poi sarà declinato in 41 PAESC comunali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *