Gioia del Colle, cala il sipario sulla festa della Madonna del Rosario: la soddisfazione della Confraternita

Terminata con grande successo l’edizione 2022 della Festa della B.V. del SS.Rosario è giunto il tempo delle valutazioni e dei ringraziamenti. Emerge tanta soddisfazione dalle parole del Priore,Francesco Tuseo-Ferrer che dice: «E’ stata una bella festa, la gente è accorsa numerosa alle celebrazioni eucaristiche sia nel corso della Novena che nel Triduo che nel giorno della festa, soprattutto durante la Celebrazione Eucaristica delle 10:00, ma anche durante la processione e la Supplica, e qui è doveroso rivolgere un ringraziamento al nostro padre spirituale e ai vari celebranti che si sono alternati durante la novena, il triduo e la festa. E’ stata una grande gioia vedere tanta partecipazione e tanto calore, è questo che desideravamo».

Un vivo rapporto tra fede e tradizione che la Confraternita del SS. Rosario si impegna a mantenere nel tempo avendo come missione la diffusione della devozione alla Madonna. Nasce da qui la dedizione nell’organizzazione del Rosario in Famiglia, che quest’anno si sta tenendo nuovamente in chiesa e he si è recitato in modo solenne durante la processione proprio perché la missione della congrega è diffondere tra i più questa preghiera tanto cara alla Madonna.

Altrettanto gratificante è stata la festa civile con la banda di Gioia, luminarie ed i fuochi d’artificio, commenta Tuseo-Ferrer «soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo esposto ad una crisi economica. E’ innegabile la difficoltà che abbiamo incontrato. L’aiuto dei fedeli, tuttavia, non è venuto meno e confidiamo che continui. Volevamo riprendere la festa nella sua interezza e grazie soprattutto agli sponsor ci siamo riusciti. E’ stato bellissimo vedere la gente assistere alla performance della Banda di Gioia, Paolo Falcicchio, fino a tarda sera e sentire la sua voglia di essere di nuovo lì».

Ora la speranza di tutta la Confraternita è che l’impegno che quotidianamente viene profuso per la realizzazione continua di numerosi e tangibili obbiettivi, come il rifacimento del tetto, il restauro del portale e da ultimo una Festa ricca di spettacoli, apra una breccia nel cuore dei fedeli perché non smettano di essere vicini e di contribuire per la loro realizzazione. La Confraternita del Rosario, convinta che l’entusiasmo e la vicinanza dei fedeli sarà nuovamente il motore nell’organizzazione della prossima edizione, vuole che arrivi a tutti coloro che quest’anno hanno in qualunque modo partecipato un semplice e sincero: GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *