Monopoli, il Polo Liceale festeggia 100 anni

In occasione dei primi cento anni del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli, il Sindaco Angelo Annese ha consegnato un’attestazione di riconoscimento del primo secolo di vita. La consegna è avvenuta giovedì 3 novembre nella sala consiliare “Ignazio Perricci”.

Istituito come Ginnasio “G. Galilei” con Regio Decreto il 1° settembre 1865, il Liceo Classico nasce con la delibera comunale del 30 maggio 1922 (Sindaco Giuseppe Pugliese e Preside Pasquale Leogrande). Nel corso della serata è stata ripercossa e rivissuta la sua storia, nata negli spazi del Seminario Vescovile e proseguita nel Monastero di San Leonardo, fino alle sedi di via Europa Libera, via San Domenico ed oggi al Polivalente Scolastico di via San Marco.  Una storia che si è arricchita nel 1961 del Liceo Scientifico, nel 1988 del Liceo Linguistico, e dal 2004 dei due nuovi indirizzi del Liceo Socio Psico Pedagogico, già Magistrale ed oggi Scienze Umane, e del Liceo Scientifico Tecnologico, oggi Liceo delle Scienze Applicate.

Questo il testo dell’attestazione dell’Amministrazione Comunale della delibera del 30 maggio 1922 e della nomina a Preside del prof. Pasquale Leogrande del 5 novembre 1922: “Il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese conferma al Dirigente Scolastico, prof. Martino Cazzorla,  a nome di tutta la  Comunità Scolastica del Liceo, la delibera del 30 maggio 1922, con cui il Consiglio Comunale di Monopoli ha istituito il Liceo Comunale della Città di Monopoli a partire dall’anno scolastico 1922/1923, e la nota del 5 novembre 1922, con cui il Sindaco avv. Giuseppe Pugliese ha nominato il prof. Pasquale Leogrande, insegnante di Italiano e Preside della prima classe liceale istituita in questo Comune e rinnova, oggi 3 novembre 2022, per il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli, nei suoi indirizzi Liceo Classico – Liceo Linguistico – Liceo Scienze Umane – Liceo Scientifico – Liceo Scienze Applicate, gli auspici di impegno didattico, educativo, formativo, per la crescita e lo sviluppo culturale delle nuove generazioni della Città e di tutto il territorio”.

Tra le altre iniziative in programma, sabato 19 novembre 2022 alle ore 17.00, nell’Auditorium Polo Liceale – Monopoli, l’iniziativa “Ricordando Bartolo Lacerenza, Docente di Storia dell’Arte e Dirigente Scolastico del Liceo Artistico di Nardò e di Galatina e presentazione Fondo Librario Bartolo Lacerenza” alla Biblioteca del Polo Liceale. L’incontro sarà moderato dalla prof.ssa Raffaella Rotondo, Direttore di Dipartimento e Docente di Storia dell’Arte del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”. Interverranno la prof.ssa Maria De Mola, Storica dell’Arte e già Docente del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” che presenterà il volume “La storia e l’arte. Scritti per Bartolomeo Lacerenza (1940-2019)” a cura del prof. Marcello Gaballo. All’incontro saranno presenti i Familiari del prof. Bartolo Lacerenza e sarà presentato, dal prof. Giuseppe Schena, Docente di Italiano e Latino del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”, il Fondo Librario donato al Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”.

 

Martedì 22 novembre 2022, alle ore 17.00, nella Biblioteca “Rendella” di Monopoli sarà presentato l’Annuario dei Licei, N. 14, annualità 2018 e 2019, con i saluti istituzionali della prof.ssa Rosanna Perricci, Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, e gli interventi del prof. Martino Cazzorla, Dirigente Scolastico del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”, e dell’arch. Andrea Fiume, già Presidente del Consiglio di Istituto del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”, negli Anni Scolastici 2018/2019 e 2019/2020, nonché sarà presente la prof.ssa Gabriella Moretti, Docente Referente Coordinatrice dell’Annuario del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”. Saranno anche presenti i Componenti della Redazione dell’Annuario, i Docenti: prof.ssa Francesca Nanna, prof. Gennaro Ciminelli, prof. Giuseppe Schena, prof.ssa Mariù Pirrelli, prof.ssa Vittoria Di Leo, e gli Studenti della Maturità Scientifica dell’Anno Scolastico 1970/1971.

 

Martedì 29 novembre 2022, alle ore 17.00, in Biblioteca “Prospero Rendella” – Monopoli, si parlerà su “Il Liceo a Monopoli, dagli anni Venti agli anni Settanta”. Moderatore sarà il prof. Paolo Manganaro, Vicario della Dirigenza, e si tratterà su “Pasquale Leogrande, Preside del Ginnasio Comunale” a cura della prof.ssa Gabriella Moretti, Docente di Italiano e Latino del Polo Liceale, “Remigio Ferretti, il Professore di Italiano, il Poeta e il Sindaco” a cura del prof. Antonio Bini, già Docente di Storia e Filosofia del Liceo Scientifico “M. Curie” Monopoli e “Angelo Menga, l’Uomo, il Professore, il Preside, il Sindaco e il Filosofo” a cura del prof. Walter Laganà, già Docente di Italiano e Storia all’ITC “A. Moro” Monopoli e di Antonio Raimondo, già Direttore Servizi Amministrativi del Liceo Ginnasio “G. Galilei” Monopoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *