Monopoli: Sviluppo del porto, incontro a Palazzo di Città

Si è svolto giovedì mattina a Palazzo di Città un incontro tra Comune di Monopoli, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Capitaneria di Porto e operatori portuali. All’ordine del giorno una serie di problematiche legate allo sviluppo futuro del porto.

Erano presenti il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale avv. Ugo Patroni Griffi, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli tra il T. V. (CP) Elisa Giangrasso, il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, il Consigliere Regionale Stefano Lacatena, i tecnici dell’Autorità e gli operatori delle agenzie marittime.

Tutti gli intervenuti hanno ritenuto necessario procedere al dragaggio del porto per migliorarne l’accessibilità e consentire l’attracco di un numero maggiore e più tipi di imbarcazione.

È stata sottolineata la necessità di ampliare l’ambito della circoscrizione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale. Un passaggio che viene ritenuto fondamentale per ottenere un duplice obiettivo: da un lato il dragaggio del porto; e dall’altro, nella zona di ampliamento della circoscrizione, consentire la navigazione da diporto e l’attracco dei maxi yatch e delle navi da crociera.

La seconda priorità individuata riguarda la realizzazione di un piazzale all’ingresso del porto commerciale per il quale è in fase di gara d’appalto l’affidamento della progettazione definitiva. Il progetto è stato già inserito nell’elenco annuale delle opere pubbliche.

Sul tavolo degli intervenuti anche la stazione marittima per la quale si dovrà avviare una gara. Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha evidenziato che un’eventuale richiesta di gestione da parte degli operatori portuali sarebbe accolta positivamente.

Infine, è stata evidenziata la necessità di potenziare la videosorveglianza ed è stato approfondito, individuandolo come possibile futuro intervento, lo strumento delle Comunità Energetiche Portuali a sostegno delle esigenze energetiche sia dell’intero cluster portuale (imprese portuali, compagnie portuali, agenzie, servizi tecnico nautici, armatori, Guardia Costiera etc. etc) sia del retro porto.

A conclusione dell’incontro il Sindaco Annese si è impegnato a formalizzare attraverso una nota ufficiale la richiesta di ampliamento dell’ambito della circoscrizione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale. Un obiettivo che per il presidente Patroni Griffi ritiene sia raggiungibile entro la prossima primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *