Selicati (Democristiani e Libertà): Immanente la necessità per l’UE di lanciare una politica energetica autonoma

Sergio Selicati, segretario di terra di Bari di Democristiani e libertà, in una nota dichiara: «Il nostro gruppo sottolinea come immanente la necessità per l’Unione Europea di lanciare una politica energetica autonoma ed in grado di sfuggire alle speculazioni del mercato. Il nostro partito da anni ha sempre lanciato idee innovative sulle rinnovabili come il progetto “Monopoli città del sole”».

Prosegue «Sapevamo che dalla troppa dipendenza energetica dall’estero del nostro paese, sarebbe prima o poi scaturito, l’attuale problema centrale del sistema Italia. Con la guerra tutto sembra esacerbarsi a tal punto che il costo dell’energia ha provocato una inflazione al 11% nazionale che forse in particolari settori è ben oltre questa soglia di rilevamento istat».

Sottolinea Selicati «Registriamo un fortissimo ritardo su questi temi da parte dell’amministrazione “Annese”, in verità, da tempo non siamo più in sintonia con l’attuale amministrazione. Le nostre richieste d’incontri condivisi e di revisione del programma vista la gravissima situazione sociale odierna sono sempre stati respinti senza alcun seguito».

Afferma «Pertanto, Democristiani e Libertà in piena discontinuità con l’iniziale appoggio dato ad Annesse richiama tutti i cittadini e i partiti politici scontenti di questo quinquennio amministrativo ad unirsi a noi nel Polo delle contrade un progetto nuovo dove al centro ci saranno i residenti delle contrade ed i cittadini di Monopoli che vogliono una Monopoli migliore. Un’alternativa di governo fatta di cose semplici e concrete tipo il wifi gratuito su tutta la città e l’agro, e pannelli solari termici e fotovoltaici su tutte le proprietà comunali».

Ancora Selicati «Noi abbiamo sempre con rispetto dato il nostro contributo di idee e passione ma quando ti accorgi che ormai dall’altra parte ci sono i sordi allora si cambia strada e si cerca un’alternativa per la città e l’agro.
Noi non vediamo quella passione quell’impegno quella voglia di fare del decennio precedente a cui noi nel nostro piccolo abbiamo collaborato. Serve un cambio, una svolta».

Fa presente che «In Inverno è probabile che ci saranno problemi al nostro sistema industriale e della distribuzione, l’inflazione sarà alle stelle, bisogna aiutare le famiglie più bisognose. Noi ci saremo per una politica più diretta alle famiglie e più diretta per gli effetti che essa deve avere sul tessuto sociale. Democristiani e libertà s’impegnerà per una Monopoli più giusta ed aperta alle famiglie, più popolare ed attenta ai disagi che in questa situazione di crisi aumentano a dismisura».

Conclude Selicati «Ci auguriamo che ancora una volta come nel secondo dopoguerra, Monopoli sia fucina di una rinascita sociale ed economica che guidi tutto il sud-est barese. Noi crediamo che dal basso, dal livello locale possono partire quei segnali di coraggio e cambiamanto necessari per la nostra amata terra di Puglia e di Monopoli.

Con questi auspici lancio questo appello alle forze libere del nostro territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *