A Bari consegnati gli attestati ai partecipanti del corso di Formazione politica promosso da Gens Nova

Si è tenuta ieri mattina, a Palazzo di Città, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione a quanti hanno seguito il corso di Formazione politica ideato e promosso dall’associazione Gens Nova per fornire a chi intende affacciarsi per la prima volta sulla scena politica gli elementi fondamentali e i concetti base di diritto e di disciplina amministrativa

Gli argomenti del corso – strutturato in 22 lezioni a partire da settembre scorso – hanno riguardato essenzialmente materie giuridiche ed economiche: dai poteri dello Stato fino alle funzioni degli enti locali, dalla formazione dei bilanci delle amministrazioni al sistema dei tributi, non trascurando il mondo degli appalti pubblici.

All’incontro, condotto dal presidente di Gens Nova Antonio Maria La Scala è intervenuta la presidente della commissione consiliare Pari Opportunità Silvia Russo Frattasi.

“Premiamo la perseveranza di trenta cittadini – ha dichiarato Antonio Maria La Scala – che hanno partecipato con grande interesse a un corso nel quale sono stati forniti i cenni essenziali del diritto necessari per acquisire un’adeguata formazione politica. Ci auguriamo che questo risultato possa essere volano per nuove e future edizioni”.

“I percorsi politici sono impegnativi – ha concluso Silvia Russo Frattasi – soprattutto per la grande responsabilità che si ha nei confronti dei cittadini che ogni giorno abbiamo il dovere di rappresentare. È per questo che la coscienza politica e sociale deve essere fondata su basi certe che possono essere acquisite anche grazie a iniziative di confronto e di studio come questa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *