A Castellana Grotte, domenica 18 dicembre, la Festa dell’Anziano 2022

Torna, dopo due anni di assenza, con la sua edizione numero 37, la Festa dell’Anziano, appuntamento organizzato e promosso dal Comune di Castellana Grotte e dedicato in particolare agli ultra 65enni. Domenica 18 dicembre 2022, ritorna il programma della giornata di festa, ormai tradizionale, che inizierà alle ore 11 con la celebrazione eucaristica presso la Chiesa Santa Maria del Caroseno e proseguirà alle ore 13 con pranzo, animazione e intrattenimento musicale presso la struttura La Chiusa di Chietri ad Alberobello (sarà messo a disposizione dei partecipanti anche un transfer gratuito in autobus con partenza nei pressi della Chiesa Santa Maria del Caroseno alle ore 12). Il pranzo sociale sarà allietato da animazione e dj set a cura di Pino Recchia e dalla presenza in musica del maestro Gianni Mazza, accompagnato da un’orchestra di dieci elementi.

Alla 37esima Festa dell’Anziano potranno partecipare, principalmente, i cittadini castellanesi che hanno compiuto il 65esimo anno di età nel 2022, accompagnati dal coniuge, anche se più giovane, i castellanesi che hanno compiuto il 60esimo anno di età nel 2022, accompagnati dal coniuge, anche se più giovane, i diversamente abili frequentanti l’associazione Fiorire Comunque con accompagnatore. Da lunedì 12 dicembre la possibilità di partecipazione sarà aperta anche ai non residenti. La quota di partecipazione è stabilita in misura convenzionata su base percentuale del costo totale del pranzo sociale ospitato da La Chiusa di Chietri.

È già possibile iscriversi e acquistare il proprio biglietto presso l’Ufficio Economato del Comune di Castellana Grotte dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 e il martedì dalle ore 15 alle ore 18 o attraverso il sistema Pago Pa. Il termine ultimo per confermare la propria partecipazione è fissato al 15 dicembre 2022. Il biglietto è strettamente personale e va esibito all’arrivo in sala e conservato nel prosieguo della giornata.

“Fin da subito è stata nostra intenzione riprendere il cammino di questa iniziativa che non rappresenta solo una tradizione per la comunità castellanese – ha commentato il sindaco Domi Ciliberti – ma è anche occasione per testimoniare ad una determinata fascia della nostra popolazione l’attenzione che stiamo riservando loro. Il recente atto di indirizzo del Consiglio Comunale per l’affidamento in gestione del Centro Aperto Polivalente ne è la riprova. Siamo convinti che il livello di una comunità si debba valutare in base al benessere di chi, per determinate caratteristiche, può riscontrare maggiori difficoltà”.

“Siamo convinti di aver ripristinato una tradizione e un appuntamento che rappresenta un momento importantissimo non solo per i nostri anziani, ma anche per la Comunità tutta – ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Castellana Grotte, Davide Sportelli – Ci auguriamo che occasioni come queste e luoghi con il Centro Aperto Polivalente, prossimo alla riapertura, possano rappresentare sempre più spesso ponti di connessione intergenerazionale e possano unire ancora di più la nostra comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *