La seconda edizione di Picciafuoco mostra come nasce un Fischietto in Terracotta di Rutigliano

Torna a Rutigliano a grande richiesta lo spettacolo di terra e fuoco che ha emozionato il pubblico. Si tratta di “Picciafuoco”, un progetto dell’A.P.S. LUP – Laboratorio Urbano Paese, in grado di mostrare a tutti l’incredibile processo di cottura dei Fischietti in Terracotta.

“Picciafuoco” consiste nella realizzazione di un autentico forno in grado di raggiungere gli 800° necessari alla trasformazione dell’argilla in terracotta. La nuova edizione si terrà a Rutigliano – capitale dei fischietti in terracotta – il 23 dicembre. In piazza Colamussi, nel cuore della città vecchia, il maestro Roberto Guerri – convocato direttamente da Firenze – realizzerà un inedito forno in terra e fibra di vetro proprio nel luogo in cui si trovavano le antiche fornaci comunali.

“Già nel settembre 2020 abbiamo realizzato qualcosa di simile ma del tutto differente” introduce il Presidente di LUP Gianluca Giugno, “si trattava di un forno creato con le nostre mani, costruito con terra cruda di Rutigliano e riciclando più di 600 bottiglie di vetro ma, questa volta, lo spettacolo sarà mozzafiato”.

Il forno costruito dal maestro Roberto Guerri, dopo aver raggiunto gli 800° e le 12 ore di attività, si aprirà mostrando a tutti le fiamme vive che trasformano la cruda terra di Rutigliano nel manufatto che rende il paese famoso in tutto il mondo.

All’interno della fornace, il simbolo della collaborazione degli artigiani e maestri figuli: un’inedita opera forgiata dalle sapienti mani di Trifone Altieri, Francesco Valenzano, Giuseppe Dilorenzo, Nicola Colaprico e Giuseppe Lombardo.

L’evento si inserisce nel contesto di “Galloforie”, il primo Museo a Cielo Aperto del Fischietto in Terracotta di Rutigliano di cui l’Associazione è ideatore e gestore. “Picciafuoco ci offre l’occasione per presentare un’importante novità” spiega il presidente Giugno “finalmente possiamo presentare alla cittadinanza la quattordicesima opera del nostro museo a cielo aperto. Il titolo dell’opera è ancora un segreto ma sono certo che sbalordirà tutti”. Alle sculture già presenti nel centro storico di Rutigliano, quindi, si aggiunge una nuova opera d’arte: un fischietto di importanti dimensioni realizzato dal collettivo artistico internazionale Easypop e dall’artista locale Francesco Laforgia. Il nuovo manufatto verrà svelato sempre in piazza Colamussi il 23 dicembre alle ore 19:00.

La collaborazione risale alla scorsa estate, quando l’APS LUP – Laboratorio Urbano Paese ha dato occasione a Easypop di conosce ed ammirare la tradizione figula rutiglianese: “L’obiettivo dell’operazione è la crescita dell’arte e della tradizione locale” spiega l’associazione “uscendo dalle botteghe, confrontandosi con realtà e linguaggi diversi, al fine di riportare a casa un valore aggiunto e nuove visioni con cui ripartire più ispirati di prima”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *