Oggi a Bari la cerimonia solenne della Commemorazione della M.O.V.M. Brig. Salvatore Pietrocola

Si è svolta questa mattina, presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari, la cerimonia solenne della Commemorazione della M.O.V.M. Brig. Salvatore Pietrocola.

All’evento hanno preso parte i familiari della medaglia d’oro al valor militare, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bari, Colonnello Francesco de Marchis nonché il Sindaco di Minervino Murge, Dott.ssa Maria Laura MANCINI, e la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Pietrocola-Mazzini” di quel Comune, Dott.ssa Angela DE SARIO. A fare da cornice alla celebrazione era presente inoltre una folta rappresentanza di alunni del citato Istituto, i quali hanno deposto una composizione floreale in onore di tutti i Caduti.

Dopo la benedizione impartita da Don Luciano Cassano, cappellano militare per l’Esercito Italiano, il Direttore del Sacrario Militare, Maggiore E.I. Cosimo DELIBERO ha consegnato agli ospiti una pergamena celebrativa dell’evento. 

Particolarmente significativo è stato il momento in cui il Col. de Marchis ha voluto ricordare il gesto eroico di Salvatore Pietrocola, un giovane Carabiniere che ha saputo onorare giorno dopo giorno e con impegno una scelta di coraggio, altruismo e spirito di sacrificio, restando fedele ai valori in nome dei quali si era arruolato giovanissimo. Valori che sono nel codice genetico dei Carabinieri che, da oltre 200 anni, presidiano quotidianamente tutto il territorio nazionale. 

Pietrocola Salvatore nasce a Minervino Murge il 16 dicembre 1905, si arruolò giovanissimo, a soli 18 anni, e, incarnando i più alti valori di fedeltà, si offrì volontario nelle campagne estere, venendo poi, appena 23enne, promosso Vice Brigadiere. Il suo ardimento lo indusse a proporsi per l’impiego in Somalia dove dapprima insistette nell’ ottenere impegni di comando e poi, inquadrato nelle truppe del Gen. Bergonzoli, partecipò alla Battaglia del Ganale Doria nella guerra italo – etiopica, contribuendo alla difesa di Neghelli e alla repressione degli atti di brigantaggio segnalati nell’area. Fu così che, il 2 febbraio 1936, quando la colonna su cui si trovava venne attaccata sulla via del ritorno, il sottufficiale, compresa la crisi collettiva creatasi alla morte del proprio Capitano, incitò con l’esempio i commilitoni che, trascinati da tale impeto, travolsero il nemico riuscendo a rompere l’accerchiamento e conquistare la vittoria.

Rimane emblematica l’ammirazione espressa in seguito dal Generale Bergonzoli che lo commemorò con queste parole: “Nessuno più di me ha avuto modo di conoscere e di apprezzare le qualità eccelse del brigadiere dei Carabinieri Salvatore Pietrocola. Nessuno più di me è convinto che la massima ricompensa al Valore sia degno riconoscimento all’opera di questo prode guerriero”.

“Partecipò a tutti i combattimenti della battaglia del Ganale Doria distinguendosi per esemplare coraggio, ardimento e sprezzo del pericolo. A Malca Guba, in un momento estremamente critico e difficile dell’azione, visto cadere il suo capitano, incitava e trascinava all’assalto i pochi uomini superstiti. Ferito gravemente, continuava a combattere fino a che una seconda e mortale ferita troncava la generosa esistenza. Fulgido esempio di eroismo e di spirito di sacrificio”.

Gaigalò, Neghelli, Uaddarà, Uacille, Uela, Maica Guba, 11 gennaio -2 febbraio 1936.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *