Congressi di circolo PD Puglia, la denuncia dell’area Cuperlo: «Poca unità e trasparenza»

Alla vigilia del fine settimana in cui si concluderanno tutti i congressi di circolo del PD in Puglia, il coordinamento regionale pugliese dell’area Cuperlo è costretto a segnalare che in questa importante stagione congressuale non si stanno pienamente realizzando le condizioni auspicate di unità e trasparenza né il necessario scatto in avanti della consapevolezza e della qualità organizzativa del partito nella nostra regione.

Siamo stati costretti a celebrare in fretta e furia un congresso che tutti avrebbero preferito rinviare in primo luogo per consentire una ampia discussione sulla Puglia e le sue città, e sullo stato del partito. In queste condizioni a fronte di un impegno comune alla rivitalizzazione della vita democratica del partito, l’area Cuperlo ha comunque acceduto a candidature unitarie per i vertici regionali e provinciali pur dovendo scontare una ripartizione delle assemblee basata più su accordi pattizi distanti dallo spirito che deve ispirare questo congresso e mortificanti per la trasparenza e la democrazia interna. Nessuna area politica deve essere considerata marginale rispetto alle altre, a tutte va riconosciuta pari dignità perché  tutte sono necessarie a rilanciare l’attività del Pd e a salvaguardare l’unità del partito. 

Il problema delle prossime ore è quello delle modalità di voto

Obbligati ad attenerci ad un regolamento discutibile, non scritto da noi e pieno di contraddizioni, consideriamo doveroso che le commissioni provinciali e regionali per il congresso assicurino che il voto si svolga nel rigoroso rispetto delle regole. 

  1. Le convocazioni degli iscritti devono essere personali e fatte almeno 48 ore prima della celebrazione dei congressi;
  2. L’anagrafe degli iscritti dei singoli circoli, composta dai tre elenchi di cui al regolamento nazionale  deve pervenire tempestivamente (due giorni prima del congresso) ed essere a disposizione della presidenza dei singoli congressi in particolare per quanto riguarda i rinnovi regolabili in sede congressuale nella misura specificata nella comunicazione in data 8 febbraio del commissario ad acta per lo svolgimento del congresso;
  3. Per i congressi della città di Bari, interessati dal processo di accorpamento dei preesistenti nove circoli circoscrizionali nei nuovi cinque circoli di Municipio, allo stato non sono noti né i numeri degli iscritti ai circoli preesistenti, né le attribuzioni ai nuovi circoli municipali degli iscritti on line, né a chi faccia capo la disponibilità delle tessere cartacee rilasciabili agli iscritti 2021 nel rispetto delle disposizioni del commissario ad acta. 

Consideriamo questi punti dirimenti e ci aspettiamo l’’intervento risolutivo delle commissioni provinciali per il congresso e la vigilanza politica dei candidati segretari regionale e provinciali che per primi dovrebbero avere a cuore il regolare svolgimento dei congressi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *