A Polignano lo “Stabat Mater” del Liceo Luigi Russo

Martedì 23 marzo, presso la chiesa della Trinità di Polignano a mare, è andato in scena il  concerto meditazione Stabat mater/ il pianto della madre tra musica e devozione”, allestito dalla  quinta classe del Liceo musicale “Luigi Russo” di Monopoli.  

Un concerto elegante e commovente, frutto di un lavoro di approfondimento sulle musiche  ispirate alla celebre sequenza medievale di Jacopone da Todi.  

Grande è stato il coinvolgimento emotivo del numeroso pubblico presente. La valenza  drammatica delle meravigliose pagine musicali selezionate, tratte dalle opere di Pergolesi, Vivaldi,  Bach e Mozart hanno proiettato gli spettatori in una dimensione intima e meditativa, guidata dalla  trama connettiva di un testo, elaborato dalle Docenti Lacasella e Valenti, nel quale l’aspetto  strettamente spirituale della figura della Madonna ai piedi della croce si fondeva con una dimensione  più antropologica del dolore materno, in grado di rappresentare appieno anche le inquietudini umane  di chi , nella dimensione del divino, non trova le sue risposte.  

In questa logica si spiega la presenza, nel programma, di una canzone di rara intensità poetica  di Fabrizio De Andrè (“Tre madri”) o dei canti di passione in lingua grika, ancora oggi eseguiti nel  Salento, nei quali la spontaneità del rito devozionale trasforma il Dramma sacro in dolce e intima  condivisione di affetti. 

Il risultato complessivo, frutto del lavoro di ricerca, arrangiamento e studio dei docenti del  Laboratorio di musica d’insieme del Liceo monopolitano Ferulli, Valenzano, Amodio e Ostuni ha  consentito agli allievi di approfondire la conoscenza di un repertorio assai poco frequentato negli anni  della loro formazione musicale e agli ascoltatori di godere delle gioia e della energia positiva che solo  dei giovani musicisti sono in grado di aggiungere alla bellezza della musica. 

Il programma verrà replicato il 30 marzo a Conversano, col patrocinio del Comune, presso la  Chiesa di s. Giuseppe e a Monopoli, il 31 marzo, nella meravigliosa cornice della chiesa di S.  Leonardo, in entrambe le occasioni con inizio alle 19. 

Ha commentato così il successo dell’iniziativa Adolfo Marciano, Dirigente del Liceo musicale  “Luigi Russo”: 

“Quando l’entusiasmo degli studenti è sollecitato e guidato dalle capacità, dal gusto  artistico e dalla preparazione culturale dei loro insegnanti, i risultati non possono che essere di  assoluta eccellenza. E questa, sono lieto di dovermi ripetere, è una caratteristica di tutte le iniziative del Liceo che dirigo. Sono orgoglioso che, ancora una volta, come è già accaduto per il concerto  natalizio, anche questa produzione della mia scuola possa essere portata all’attenzione del 

pubblico di Polignano e di Conversano, oltre che naturalmente a quello di Monopoli. Anche per  questo devo ringraziare i docenti e gi studenti per il loro entusiasmo e la loro voglia di fare.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *