Sarà presentato il portfolio “La Passione secondo Gianfranco Amatulli – La Via Crucis della chiesa del Sacro Cuore, Gioia del Colle”

Con la pubblicazione del portfolio “La Passione secondo Gianfranco Amatulli – La Via Crucis della chiesa del Sacro Cuore, Gioia del Colle” l’Associazione Pro Loco “Antonio Donvito”, con il patrocinio del Comune di Gioia del Colle, si fa protagonista non tanto di un evento, quanto di una articolata operazione culturale, destinata ad avere perciò una durata nel tempo.

Il portfolio contiene infatti le foto delle quattordici stazioni della Via Crucis, realizzate per la chiesa del Sacro Cuore da Amatulli nel 1967, quando aveva ventiquattro anni. A commentarle la Pro Loco ha chiamato esponenti del mondo culturale, scolastico e religioso, attivi qui a Gioia.

In tal modo l’Associazione “Antonio Donvito” contribuisce in modo decisivo a far conoscere Gianfranco come scultore, svelandone al contempo la maturità artistica (a dispetto dell’età che aveva quando realizzò i gruppi scultorei) e la profonda e sofferta spiritualità.

Di quest’opera, la comunità gioiese, a volte distratta, ora deve prendere atto come parte preziosa del proprio patrimonio artistico-culturale.

Le foto sono di Nunzio Ponte, i commenti di Annalaura Amatulli, Michele Angelilllo, Angela Capodiferro, Francesco Capodiferro, Esther Celiberti, Pierluca Cetera, Alessandro Cortese, Pino Dentico, Mariella Donvito, Giacomo Leronni, Lucia Mastrangelo, don Francesco Micunco, Dina Montebello, Grazia Procino, Giuseppe Rizzi, padre Carlo Verrecchia. Hanno sostenuto l’operazione la famiglia Amatulli Mastrangelo, Vito Angelillo, Pino Dentico, Nicola D’Onghia, Giancarlo Nettis, Sergio Povia, Tonia Ventura, Saria Veroli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *