Monopoli, elezioni. Cosa farà Ilaria Morga?

In vista delle prossime elezioni amministrative, riportiamo un comunicato dell’ex assessore ai servizi sociali Ilaria Morga. Relativamente al suo “defenestramento” da parte del sindaco Angelo Annese, abbiamo avuto modo di scrivere, a tempo debito, anche su questo giornale e pertanto ci limitiamo a riportare quanto inviatoci dall’architetto Ilaria Morga.
“Che fai ti candidi?”
In questi giorni tantissimi cittadini mi hanno fatto questa domanda, manifestandomi indirettamente la loro riconoscenza per il lavoro svolto in passato. Tutte queste attestazioni di stima hanno suscitato in me grandi emozioni e sono per me motivo di orgoglio. Vorrà dire che ho lasciato in loro un buon ricordo. Perché anche se oggi il rapporto tra politica e cittadinanza sconta una sorta di diffidenza e distanza, è pur vero, che quando si lavora con passione, la gente sa riconoscere la dedizione e la serietà.
Io probabilmente sono stata “fortunata” in tal senso: ho potuto ricoprire il ruolo di assessore ai Servizi Sociali in un particolare momento storico! L’emergenza COVID e la crisi di sistema mi hanno, infatti, permesso di avere a che fare con gli “ultimi”, con la gente vera e soprattutto con chi si trovava in difficoltà per la prima volta e magari provava anche imbarazzo a chiedere aiuto.
La sfida più importante, tra le tante, è stata quella di aver creato una sinergia tra gli uffici dei Servizi Sociali del Comune e l’Asl, il Rotary Club, la Scuola e le Associazioni di Volontariato per il progetto di Neuropsichiatria Infantile. Il riscatto e la vittoria più bella è quella di ideare e di veder finalmente realizzata nella mia città (con l’imminente avvio dei lavori) la nuova struttura, dando così la speranza di un futuro migliore a circa 1700 nuclei familiari con bambini che necessitano di supporti educativi speciali.
E quando, qualcuno che ricorda questo lavoro, si avvicina per ringraziarti e per stringerti la mano, provi delle emozioni che non possono lasciarti indifferente. Un vero e proprio “balsamo lenitivo per l’anima” che aiuta a dimenticare anche quelle ferite che la politica, con le sue storture, inevitabilmente ti riserva.
Nonostante tutto, in questo momento particolare della mia vita, ho deciso di non candidarmi.
Mi hanno fatto propendere per tale decisione i molteplici impegni che svolgo quotidianamente: infatti, sono da poco diventata mamma ed inoltre continuo ad esercitare la mia professione di architetto. A ciò si aggiunga l’onore e l’onere di aver ricevuto da poco, per volere del Presidente Michele Emiliano e dell’intera Giunta della Regione Puglia, l’incarico di consigliere d’amministrazione di Aeroporti di Puglia: un ruolo di responsabilità che richiede attenzione e dedizione.
Pertanto, la scelta che ho momentaneamente effettuato non è un disimpegno, anzi !
Intendo, infatti, manifestare sin da subito, la mia disponibilità a collaborare con qualsiasi amministrazione che guiderà la nostra città. Una città che ha registrato una vera e propria esplosione turistica negli ultimi anni e che grazie alle infrastrutture aeroportuali può crescere ancora di più, giovando di una posizione strategica, a metà strada tra l’aeroporto di Bari e quello di Brindisi; aeroporti entrambi che continuano a crescere in termini di rotte e flussi. Sarà dunque importante fare sistema dal punto di vista istituzionale e io non mi tirerò indietro!
Perché Monopoli, la mia città, mi ha sempre dato tanto e mi piacerebbe restituirle tutto quello che posso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *