Rutigliano: Ordinato sacerdote Francesco Debellis

di NICOLA GIAMPAOLO – Nel giorno di grazia della festa di San Giovanni 24 giugno 2023, presso la Cattedrale di Teramo, è avvenuta l’ordinazione sacerdotale del giovane rutiglianese Francesco Debellis che, sin dalla fanciullezza, ha creduto nella straordinaria chiamata di Dio a servire la Chiesa.

Oggi suonano a festa le campane della Chiesa di Teramo-Atri e della chiesa di Rutigliano, suo paese natio orgoglioso e felice per l’ordinazione presbiterale di don Francesco avvenuta in una cattedrale colma di fedeli, tra gli occhi luminosi ed emozionati del papà Vito, direttore di un Ufficio Postale, della mamma e del fratello.

Le parole non riescono a tradurre ed ad esprimere l’emozione e la gioia per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Sua Ecc. Mons. Lorenzo Leuzzi nell’antichissima Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, patrimonio di arte e fede.

Francesco Debellis, nato a Bari il 10 settembre 1993, è cresciuto a Rutigliano (Ba), cittadina ricca e sorridente che vanta il numero più elevato di sacerdoti, religiosi e religiose nella storia della cristianità. Don Francesco è entrato nel Seminario Minore “San Michele Arcangelo” di Conversano (Ba) appartenente alla Diocesi di Conversano-Monopoli; ha frequentato il Liceo “San Benedetto” a Conversano e, dopo aver conseguito la maturità, ha vissuto una piccola esperienza nella comunità dei Padri Passionisti, affascinato dal carisma di San Paolo della Croce.

Al termine di un attento discernimento riprende poi il cammino verso il sacerdozio diocesano nella diocesi di Teramo-Atri. Ha frequentato gli studi teologici a Roma nel Pontificio Collegio Internazionale “Maria Mater Ecclesiae” retto dalla Congregazione dei Legionari di Cristo ed attualmente sta terminando la licenza in Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo nell’Urbe. Auguri Don Francesco, di vero cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *