Castellana, nuovo sistema di conferimento dell’organico per l’agro

Dal 10 luglio scorso, a Castellana Grotte, è possibile conferire esclusivamente per i residenti della zona agro ogni giorno la parte organica, utilizzando il mastello già distribuito o ricevuto, presso i nuovi contenitori stradali delle nove isole semiautomatizzate.

 Novità per quanto riguarda la raccolta differenziata a Castellana Grotte. Da oggi, lunedì 10 luglio 2023, esclusivamente per i residenti della zona agro, sarà possibile conferire il rifiuto organico avvalendosi del nuovo sistema di raccolta.

La Multiservizi spa, partecipata del Comune di Castellana Grotte, ha collocato, infatti, nove isole semiautomatizzate predisposte alla raccolta della nuova modalità di conferimento in via del Lago, via Cimitero (all’inizio della salita), via San Benedetto angolo via Papa Giovanni XXIII, s.c. San Giovanni, via Selva di Fasano angolo via Padre G. Campanella, s.c. vecchia Putignano (nei pressi di Thermoedilizia), via Turi (nei pressi del rondò ingresso Lademata), s.c. Rosatella (nei pressi dell’accesso al locale Istituto Alberghiero) e s.c. Scamardella (nei pressi dello stadio Azzurri d’Italia), ovvero nelle stesse posizioni in cui precedentemente erano previsti i bidoni per l’organico.

Da oggi, lunedì 10 luglio 2023, quindi, i residenti della zona agro potranno conferire il rifiuto organico presso le isole apposite utilizzando lo specifico mastello dotato di microchip già distribuito o ritirato nei giorni scorsi e capace di garantire un comodo ed igienico conferimento nel contenitore stradale, oltre al riconoscimento e alla conseguente abilitazione al conferimento da parte dell’utente.

Il nuovo sistema di raccolta della parte organica per i residenti della zona agro è accompagnato anche dalla possibilità di scaricare l’app Colombo by Jcoplastic per ricevere informazioni sul posizionamento dei contenitori stradali e per conoscere in maniera puntuale se il contenitore stradale scelto è pieno o ancora capiente (ed eventualmente quale è quello disponibili più vicino).

Il conferimento del rifiuto organico potrà avvenire tutti i giorni della settimana. Resta possibile opzionare l’installazione della compostiera presso il proprio domicilio.

I residenti della zona agro che non hanno ancora ritirato il nuovo mastello possono recarsi presso l’infopoint Multiservizi spa in largo San Giuseppe, 18.

Il nuovo sistema di conferimento e raccolta della parte organica per i residenti della zona agro, essendo legato al riconoscimento univoco dell’utenza, rappresenta così anche una via di contrasto al conferimento illecito dei rifiuti, fenomeno riscontrato soprattutto nei pressi dei bidoni precedentemente installati nelle aree periferiche al centro urbano. Si ribadisce, infatti, che l’utilizzo dei nuovi contenitori stradali è consentito esclusivamente ai residenti della zona agro e che ogni utilizzo illecito o abusivo sarà perseguibile.

“Assieme a Multiservizi spa, stiamo lavorando in coerenza con gli impegni presi con la città – ha commentato il sindaco Domi Ciliberti – Sapevamo e sappiamo che le zone dell’agro, a differenza di quelle del centro urbano, risultavano penalizzate in termini di qualità del servizio e i dubbi che avevamo manifestato sulla raccolta porta a porta estesa all’intero territorio di Castellana purtroppo erano fondati. Questo è il primo passo significativo in direzione di quel che per noi sarebbe la soluzione ottimale: ovvero concentrare e ottimizzare al massimo il servizio di raccolta provvedendo ad offrire a tutti gli abitanti delle zone periferiche castellanesi l’opportunità di utilizzare isole intelligenti funzionanti 24 ore al giorno o di scegliere liberamente per l’utilizzo della compostiera, ove possibile”.

“Nell’ultima variazione di bilancio approvata in Consiglio Comunale – ha precisato l’assessore all’Ambiente Mjriam Lamontanara – abbiamo già previsto una fonte di finanziamento per l’installazione delle fototrappole, così da tenere questo nuovo sistema di raccolta anche al sicuro dai conferimenti illeciti. Stiamo lavorando continuamente per migliorare sempre di più un sistema di raccolta differenziata che è partito ufficialmente e su tutto il territorio di Castellana meno di un anno fa e che presenta ancora oggi delle criticità”.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *