Scomparasa di Maria Aparecida Soares, le indagini riaperte grazie allo studio c_criMe di Lecce

Grazie all’importante lavoro portato avanti dallo studio c_criMe di Lecce, della dott.ssa Isabel Martina con la collaboratrice Giusy di Saia, importanti novità hanno portato alla riapertura delle indagini sul caso che riguarda Maria Aparecida Soares, dal 2018, quando aveva 52 anni, sparita nel nulla, senza più dare notizie di sé. La donna, che veniva chiamata amichevolmente Brenda, era del Brasile, nazione dove oggi vive la sua famiglia di origine.

A riaprire le indagini sul caso ci ha pensato la Dott.ssa Isabel Martina, Consulente Tecnico dei familiari di Maria Aparecida Soares, difesi dall’Avv.to Roberta Micheletti del Foro di Verona. La d.ssa Martina, in team con Giusy di Saia, ex studentessa e collaboratrice fidata dello studio c_criMe di Lecce, ha svolto un lavoro fondamentale, che potrebbe portare ad una nuova svolta nel caso Soares.

Isabel Martina, criminologa Investigativa e Forense, esperta in psicologia investigativa, psicologia forense e Psicodiagnostica applicata in ambito civile e penale, è titolare dello studio di consulenza forense e assistenza legale c_crIMe e dell’omonima Accademia di Formazione con sede a Lecce.

La d.ssa Martina, in merito al caso Soares, ha espresso delle valutazioni tecniche, con delle considerazioni preliminari di matrice metodologica in tema di Criminal Investigative Analysis.

Maria Aparecida Soares, inizialmente sposata con il veronese Ignazio Venturi, uomo dal quale aveva avuto una figlia, Gabriela, successivamente alla separazione con il marito, a 50 anni aveva conosciuto Andrea Felicetti, un ingegnere informatico più giovane di dieci anni.

La notte del 18 luglio del 2018, Brenda Soares fa perdere le sue tracce, scomparendo da casa, dove lascia denaro, documenti, cellulare ed altro. Il compagno, secondo quanto rivelato dalle amiche di Brenda, cancella interamente il contenuto del proprio smartphone, denuncia l’accaduto e si rivolge a Chi l’ha visto, dove lancia degli appelli riguardo alla scomparsa della donna.

Felicetti, davanti alle telecamere di Chi L’ha Visto, spiega come il loro fosse un rapporto logoro e oramai alla fine. Poi spiega che Brenda avrebbe deciso volontariamente di lasciare casa.

Prima della scomparsa, Brenda avrebbe raggiunto Verona, perché qui lavora Andrea, da cui avrebbe preso le chiavi dell’auto, in modo da poter sbrigare alcune commissioni. La donna, sarebbe poi tornata a prendere l’uomo, per poi fare rientro a casa. I due, hanno, in seguito, cenato in giardino, come ha testimoniato uno dei vicini di casa della coppia. Successivamente, Felicetti avrebbe spiegato di essere andato a dormire, mentre la compagna si trovava ancora in casa. I due, da un po’ dormivano in camere separate. La mattina successiva, Andrea non avrebbe più trovato Brenda in casa e da quel momento si sono perse le tracce della donna.

Sulla scomparsa di Maria Aparecida Soares, la Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio, senza indagati. Fin dal primo momento, i dubbi sul caso, hanno riguardato principalmente l’ingegnere informatico, compagno della donna.

Le indagini, poi, sono state chiuse il 10 febbraio 2022, con una richiesta di archiviazione, più di tre anni dopo l’apertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *