Al via la Festa Madonna del Rosario Gioia del Colle

Ecco la festa in onore della B.V. Maria del SS. Rosario, che già da venerdì 22 settembre prenderà il via in San Domenico con l’inizio della novena.  

“I contatti con i devoti, i tanti amici e le diverse aziende che ci sostengono dicono dalla Confraternita – hanno come riannodato i fili della solidarietà che sostiene le nostre scelte e gli impegni economici da affrontare. Infatti, Confratelli e Consorelle siamo impegnati a dare il nostro contributo non solo per la riuscita della Festa, ma soprattutto per accrescere in tanti il desiderio di amare la nostra Mamma Celeste e di venerarLa come Beata Vergine del SS. Rosario”.

“Da tutti – sottolinea il presidente della congrega, Francesco Tuseo-Ferrer – riceviamo l’invito e il sostegno a fare bene questo evento popolare, tanto radicato nel cuore della gente. Preghiera, recita del Santo Rosario, Santa Messa, predicazione del Triduo, preghiera della Supplica e Processione per le vie cittadine – chiude il Priore -, ci porteranno a vivere i momenti più significativi della Festa. Un motivo in più per invitare voi tutti a voler partecipare e a sostenere l’impegno che stiamo mettendo (ultimo dono in ordine di tempo, è quello delle sorelle Lucia e Maria Cacciapaglia, nel sistemare abilmente i ricami di  una  mantovana antica della Mensa Eucaristica) la migliore riuscita della Festa”.

Festa che vivrà il suo momento clou ad iniziare dalla prima sera del Triduo Solenne, affidato al padre domenicano fra Rosario Scognamiglio, della Basilica di San Nicola di Bari, che ci offre nelle tre serate a lui assegnate, il compito di spiegare ai fedeli presenti in S. Domenico il valore del Rosario, preghiera ecumenica e: “Dio solo sa’ – chiosa Fra Rosario Scognamiglio – quanto bisogno il mondo ha di unione anche fra le fedi religiose. Molte guerre nascono e si alimentano per motivi religiosi”.

Festa, aggiunge il Padre spirituale della Confraternita don Tonino Posa: “Che deve indurci a prepararci nella preghiera per incontrare nella gioia la nostra Mamma Celeste. Preghiera che quando la recitiamo è perché chiediamo a Lei aiuto, protezione, salute e salvezza eterna”. 

Il culmine dei festeggiamenti sotto l’aspetto espressamente religioso, lo vivremo domenica 1 ottobre dalla prima Messa mattutina delle 6:30 (presieduta Don Biagio Lavarra), quella delle 8:00 (presieduta da Don Innocenzo Mondelli), per poi continuare con la S. Messa solenne in programma sul sagrato alle 10:00, presieduta da Don Tonino Posa, prima della breve processione e la Supplica alla Vergine, che come consuetudine sarà guidata dal padre spirituale della Confraternita sempre sul sagrato. Mentre la Messa vespertina i componenti della Confraternita hanno inteso affidarla a Don Francesco Micunco, parroco dell’Immacolata di Lourdes. Intanto, il 7 ottobre, giorno in cui la Chiesa fa memoria della B.V. del SS. Rosario, alle ore 18:00 in San Domenico sarà celebrata la Messa di ringraziamento alla Vergine, presieduta da Mons. Domenico Ciavarella. 

Circa la festa Civile, il calendario presenta due appuntamenti da non perdere. Il 1° ottobre quello con l’esibizione del Premiato Concerto Musicale di Gioia del Colle “Paolo Falcicchio”, diretto dal Maestro Concertatore Rocco Eletto, fresco del premio conquistato in Calabria a margine del “Festival Laino Borgo (CS) 2023”,  

Sabato 7 ottobre, ore 20:30, presso il chiostro del palazzo municipale

l’Ensemble Inti Raymi, guidata dal maestro Nico Berardi, presenterà: “Sulle ali del Condor”

Le luminarie saranno quelle della ditta “Faniuolo Illuminazioni” di Putignano, mentre la sera del 1° ottobre è previsto un fuoco pirotecnico della Ditta “Gioiese Fireworks” di Martino De Carlo, offerto da alcuni confratelli della congrega gioiese. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *