Castellana Grotte: Mandala con-ta-ci, martedì 10 ottobre la seconda parte con Tiziana Tacconi e la realizzazione dell’opera

Nell’ambito del programma di eventi finalizzati alla sensibilizzazione della cittadinanza sul ruolo delle relazioni familiari ed extra familiari nello sviluppo psicofisico del bambino e i riflessi nell’età adulta e dopo la fase preparatoria già svolta nella mattinata di venerdì 6 ottobre, si terrà martedì 10 ottobre 2023 la seconda parte del programma di “Mandala con-ta-ci”, appuntamento promosso dal Comune di Castellana Grotte in collaborazione con l’Aps ViviCastellanaGrotte.

Con le attività preparatorie affidate nella mattinata di venerdì alle alunne e agli alunni delle Scuole secondarie di I grado cittadine “Viterbo” e “De Bellis”, si è delineato con maggiore chiarezza il progetto del Mandala con-ta-ci, straordinaria esperienza di arte terapeutica ideata e condotta, sin dal 2007, da Tiziana Tacconi, già docente presso l’Accademia di Brera, fondatrice del Biennio di Teoria e Pratica di Terapeutica Artistica.

Accompagnati dalle loro docenti e guidati da Danilo Babbo, maestro d’arte castellanese e autore recente di uno dei murales cittadini del progetto ‘’Libervia’’, in Villa Comunale Tacconi, venti alunni hanno pazientemente colorato il sale, operazione prodromica alla realizzazione dell’enorme mandala e, al contempo, significativo affidamento del prezioso mandato, a quegli insegnanti, educatori e volontari i quali saranno impegnati nella realizzazione dell’enorme manufatto di sale.

Ancora due i momenti previsti. Alla mattina di martedì 10 ottobre, presso le Scuole secondarie di I grado cittadine “Viterbo” e “De Bellis”, Tiziana Tacconi incontrerà gli artisti in erba e proporrà il filmato realizzato in occasione della partecipazione alla Biennale di Venezia.

Al pomeriggio, poi, sempre nella Villa comunale Tacconi, l’esperta di arte terapeutica proporrà il laboratorio del “Mandala con-ta-ci”. A partecipare i rappresentanti del mondo dell’educazione e del volontariato cittadino. Hanno accolto l’invito all’inedita esperienza, le parrocchie Il Salvatore, San Leone Magno, Santa Maria del Caroseno, la Comunità papa Giovanni XXIII, gli Istituti comprensivi “Angiulli – De Bellis” e “Tauro – Viterbo”, il Comitato della Bassa Murgia – Gaia CRI – Croce Rossa Italiana unità di Castellana Grotte, insieme ad esponenti dell’Amministrazione comunale.

Com’è noto, il Mandala Con-ta-ci è un’installazione effimera che valorizza l’espressione individuale e collettiva, allo scopo di condividere esperienze e potenzialità individuali, esaltando l’apporto dei singoli e, al contempo, mettendo in luce il frutto della pacifica cooperazione. L’opera, ad alto contenuto terapeutico proprio per l’utilizzo del sale, è un’immagine dinamica che, a partire da un centro, aggrega e integra la capacità espressiva di ogni partecipante, facendo, delle diverse provenienze culturali e sociali, il punto di forza. Il disegno parte da un centro ed è condotto liberamente, un’espansione dove tutto cresce, orizzontalmente e verticalmente, come un vortice, espande e collassa, per risorgere in un nuovo ciclo. Al termine, come nei monasteri buddisti, nella simulazione del dramma della disgregazione e della reintegrazione cosmica, il mandala viene dissolto e, il sale di cui è costituito, viene amorevolmente raccolto e donato ai presenti.

Per informazioni è possibile scrivere via mail a info@vivicastellanagrotte.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *