Mola di Bari, Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, al via l’iter di redazione con un questionario online

Con il tavolo tecnico tenutosi oggi, martedì 20 febbraio 2024, tra il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna, gli uffici comunali rappresentati dalla Responsabile del settore Governo del Territorio Laura Ottomano e dalla Responsabile del settore Lavori Pubblici Teresa Palladino e il team della società di ingegneria Elaborazioni srl (incaricato della redazione e guidato dal Direttore Tecnico Maurizio Difronzo), si è dato l’avvio ufficiale all’iter di redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) del Comune di Mola di Bari, finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili edifici pubblici e spazi urbani a tutti i cittadini.

Dopo la definizione del cronoprogramma, l’individuazione e la selezione delle principali aree di interesse e ulteriori incontri con la Pubblica Amministrazione, il percorso verso l’approvazione del PEBA passerà anche da un questionario online, da incontri con le associazioni e con la specifica Consulta, da una valutazione dello stato di fatto e da una mappatura partecipata del tessuto urbano. La definizione degli interventi in ambito edilizio e urbano, la redazione del Piano con le schede di analisi e gli elaborati grafici e l’iter istituzionale in Giunta e Consiglio Comunale saranno i passaggi della seconda fase.

Già possibile partecipare ad un questionario online per raccogliere evidenze, abitudini di mobilità pedonale e criticità diffuse. Per rispondere alle domande è sufficiente accedere al link https://forms.gle/8iDVkK2QU96P1YJK8. Compilazione possibile fino al prossimo venerdì 15 marzo 2024.

L’obiettivo è che il PEBA sia risultato di un percorso partecipativo che veda una cooperazione attiva tra Amministrazione, associazioni locali e cittadini per pianificare e progettare una città più accessibile.

“Battezziamo oggi l’avvio di un percorso di particolare interesse – ha commentato il sindaco Colonna – un iter che ci porterà all’approvazione del Piano prima dell’autunno e che coinvolgerà attivamente tutti i cittadini e i portatori di interesse del territorio. Questa iniziativa testimonia il nostro impegno concreto verso la creazione di ambienti urbani inclusivi e accessibili per tutti i cittadini, promuovendo così una comunità più equa e accogliente per ogni individuo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *