Rutigliano, online il bando per insediare temporaneamente nuove attività all’interno degli spazi sfitti del borgo antico

Il Comune di Rutigliano è lieto di presentare l’avviso pubblico “Meet a Rutigliano”, un invito rivolto a
creativi, imprese innovative ed enti del terzo settore per riabitare il borgo antico della città ed innescare un
nuovo processo di rigenerazione urbana.
Il bando, aperto fino al 29 marzo 2024, offre la possibilità di riutilizzare gratuitamente per due mesi alcuni
degli spazi del borgo antico, con l’obiettivo di invertire la rotta dell’abbandono e dello spopolamento e trasformare il centro in un luogo attrattivo per giovani, imprese e creativi.
I candidati dovranno presentare un progetto e programma di attività da realizzarsi all’interno di uno dei 12 spazi disponibili, nel periodo compreso tra il 15 aprile e il 15 giugno 2024. Oltre all’utilizzo gratuito degli immobili, i vincitori riceveranno un contributo per piccoli interventi di ripristino dei locali assegnati e per la realizzazione di attività di natura culturale e sociale, come esposizioni, laboratori, reading, ecc. mirate al coinvolgimento di tutti i cittadini rutiglianesi.
Il bando rientra tra le attività previste dal Piano di Recupero Commerciale e Artigianale del Borgo Antico, che prevede un processo guidato e reiterato nel tempo di riattivazione degli spazi abbandonati, attraverso l’utilizzo di incentivi fiscali, azioni di promozione e attivazione della comunità.
Gli interessati sono invitati a partecipare alla presentazione del progetto, che avrà luogo giovedì 21 marzo alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare in Piazza Kennedy a Rutigliano. Simultaneamente, sarà organizzata una sessione online accessibile al seguente indirizzo t.ly/HpzVp
Durante l’incontro, saranno disponibili informazioni approfondite in merito all’intero progetto e alle
opportunità offerte dal bando.
Il Comune invita tutti gli interessati a partecipare alla call di presentazione e a cogliere questa straordinaria
opportunità di contribuire al rinnovamento della città.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Comune di Rutigliano all’indirizzo email meet@comune.rutigliano.ba.it Scadenza per la presentazione dei progetti: 29 marzo 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *