Polignano, Ponte Lama Monachile, i lavori continueranno ancora per diversi mesi. Domenico Pellegrini di Noi al Centro: “Vanno ascoltate le esigenze di tutti”

I lavori di riqualificazione dell’area attinente al ponte Lama Monachile e la questione sulla chiusura e pedonalizzazione continuano a tenere alta l’attenzione dei cittadini. La comunità polignanese sembra essere spaccata in due ma la petizione, il documento protocollato dalle attività commerciali e la presa di posizione dei residenti del quartiere Gelso hanno sortito l’effetto di aprire uno spiraglio di dialogo e confronto tra cittadini e Amministrazione.

In una recente intervista il sindaco Carrieri ha dichiarato che ci sarà una fase di dialogo con la cittadinanza sulla pedonalizzazione del ponte – afferma il consigliere comunale Domenico Pellegrini di Noi al Centro – ed era proprio quello da noi richiesto. Infatti, anche nel corso dell’ultimo consiglio comunale, ho chiesto che venga convocato un tavolo di concertazione. La mia proposta è stata presa in considerazione. Non si possono prendere decisioni di questo tipo senza prima ascoltare tutte le posizioni coinvolte, che siano cittadini, titolari di attività commerciali, che rappresentanti di tutte le forze politiche. Intanto lo stesso sindaco ha confermato i nostri dubbi iniziali: i lavori di pavimentazione continueranno ancora a lungo, al contrario di quanto affermato dallo stesso sindaco e dall’assessore ai lavori pubblici. Con tutti i disagi che pesano sui residenti, che ad esempio non possono usare i garage”.

E sulla pedonalizzazione del ponte Pellegrini dichiara: “Non siamo contrari alla pedonalizzazione del ponte di Lama Monachile ma accogliere le richieste delle attività e dei residenti non vuol dire aprire il ponte al traffico veicolare. Si tratta di trovare un equilibrio tra vari interessi ed esigenze. Quello che noi chiediamo è che vengano tutelate allo stesso modo le esigenze dei residenti e delle attività economiche”.

Infine, un ultimo aspetto riguarda i lavori e la qualità delle chianche. “Si ha l’impressione che i lavori continuano senza alcun controllo da parte di chi di dovere – spiega ancora il consigliere Pellegrini – alcuni hanno evidenziato anche la scarsa qualità delle chianche che stanno posizionando. Del resto i lavori sono stati fermati a più riprese proprio per la qualità della fornitura delle chianche. In questo l’Amministrazione è rimasta in silenzio. Come sempre chiediamo più trasparenza e partecipazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *