Monopoli, Settimana Blu del Mare e della Cultura Marina

L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Rosanna Perricci e l’Assessore alle Attività del porto, Costa, Demanio e Ambiente Vincenzo Laneve e la Biblioteca Rendella in collaborazione con la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Monopoli comunicano che, in occasione della Settimana Blu del Mare e della Cultura Marina promossa dalla Guardia Costiera, saranno proposte alcune attività a tema.

 

La Giornata Nazionale del Mare è stata istituita con Decreto Legislativo 3 novembre 2017 n. 229 con l’obiettivo di valorizzare il mare “come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico” (art. 52, comma 1).

 

Le iniziative intendono valorizzare il patrimonio culturale, storico e letterario legato al mare, anche al fine di diffondere la tradizione marinaresca e la conoscenza del mare nelle giovani generazioni e sensibilizzarle per generare un cambiamento nei comportamenti per la protezione dell’ecosistema marino, nello spirito della promozione dello sviluppo sostenibile e del 14° obiettivo dell’Agenda 2030.

 

IL PROGRAMMA

 

Giovedì 4 e venerdì 5 aprile| Comando Capitaneria di Porto

Visita guidata della Sala Operativa della Capitaneria di Porto con gli alunni degli Istituti Comprensivi “G.Modugno – G.Galilei” di Monopoli e “Losapio – San Filippo Neri” di Gioia del Colle

 

Venerdì 5 aprile, ore 11.30 | Biblioteca Rendella

Difendiamo insieme le Tartarughe Marine

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Rosanna Perricci e dell’Assessore alle Attività del Porto, Costa e Demanio Vincenzo Laneve gli studenti degli Istituti Comprensivi “Melvin Jones – Orazio Comes” e “G.Modugno – G.Galilei” di Monopoli e “Losapio – San Filippo Neri” di Gioia del Colle incontrano il dott. Pasquale Salvemini, Responsabile del Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta (BA) per conoscere il mondo delle tartarughe. È previsto un intervento conclusivo del Comandante della Capitaneria di Porto di Monopoli T.V. (CP) Gennaro Moccia sulla tutela dell’ambiente marino.

 

Martedì 9 aprile | Cala Porto Rosso e Cala Susca

Attività di pulizia spiagge in collaborazione con gli studenti degli Istituti Comprensivi “G.Modugno – G.Galilei” e “C.Bregante” di Monopoli.

 

Giovedì 11 aprile, ore 10.30 | Porto

Salvataggio a 4 zampe

Simulazione di un’attività di salvataggio in mare a cura dell’Associazione Scuola Cani Salvataggio Nautico O.d.V., con la partecipazione di una Unità Cinofila SICS .

A seguire deposizione di una corona di fiori in mare in ricordo dei caduti in mare. 

 

Giovedì 11 aprile, ore 17:00 | Biblioteca Rendella

Rendella dei Bambini – Speciale Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marina.

Laboratorio di lettura riservato a bambine e bambini dai 4 agli 10 anni a cura delle bibliotecarie della Rendella con prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: info@larendella.it | 080-4140709.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *