Monopoli, grande successo per la prima tappa del Tour “BICIMPARO – Kinder Joy of Moving” condotto dalla Funny Bikers

L’evento, articolato in 20 tappe che toccheranno tutto il territorio nazionale, è stato condotto dalla Scuola di Ciclismo Funny Bikers in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana. Lo stradone centrale della piazza ha permesso a ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni di cimentarsi in una gimkana, sotto la supervisione di tecnici qualificati. Presente anche il camper della Polizia per sensibilizzare i più giovani sul tema dell’educazione stradale.

Una vera e propria giornata di educazione, sportiva e stradale. Il progetto è infatti dedicato non soltanto ai tesserati, ma (durante la mattinata) anche agli alunni degli Istituti scolastici della zona hanno provato praticamente l’emozione di guidare la bici e, al tempo stesso, formato i bambini da un punto di vista civico grazie all’attenzione riservata all’educazione stradale, con l’obiettivo di dare sicurezza al bambino che affronterà la strada, come pedone o come ciclista.

Nel pomeriggio i giovani ciclisti tesserati si sono prima cimentati in 5 settori con 4 abilità diverse per ogni settore, accumulando dei punti secondo il regolamento, punti che sono serviti a formare le griglie per la prova regionale sprint. Nella prova si sono formate delle squadre, ognuna con 4 atleti, che hanno compiuto il proprio giro veloce e a staffetta hanno creato il tempo della squadra. Le stesse si sono affrontate dai quarti di finale fino alla finale, nella quale la squadra n. 2, composta da Miriam Cillo e Francesco Carbotti della Asd Laerte e Cristian Mangini e Giuseppe Giannuzzi della Asd Funny Bikers ha avuto la meglio conquistando di diritto la vittoria e quindi la squadra che rappresenterà la Puglia alla finale Nazionale prevista a Tarvisio il prossimo 21 Giugno 2024, nell’ambito del Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi 2024.

La Scuola di Ciclismo Funny Bikers di Monopoli ringrazia il comune di Monopoli, l’assessore allo Sport Vincenzo Laneve per tutto il supporto nell’organizzazione dell’unica tappa Pugliese del Bicimparo e alle giovani ciclisti e ai giovani ciclisti che insieme alle loro rispettive scuole di ciclismo hanno sostenuto l’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *