Gioia del Colle, “Oltre l’Ordinario”: Giuseppe Procino, un sindaco che guarda al futuro

 

Domenica scorsa si è tenuta l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco del centro sinistra, Giuseppe Procino. Accolto da una folla calorosa e determinata, Procino ha lanciato la sua campagna con un chiaro messaggio di cambiamento e progresso per la città.

Giuseppe Procino, professore universitario di biologia, si presenta come un candidato dalla vasta esperienza e una visione chiara per il futuro di Gioia del Colle. Sostenuto da una coalizione di tre liste – il Partito Democratico, Alleanza Verdi-Si La Bottega e la lista civica Procino Sindaco –  ha delineato una piattaforma elettorale ambiziosa e concreta.

Al centro della sua campagna ci sono tre pilastri fondamentali: la promozione di una città appetibile, vivibile e sicura; l’attenzione ai giovani e alla cultura;  il rilancio dell’agricoltura locale.

Il candidato sindaco ha sottolineato l’importanza di concentrarsi sulla realizzazione di progetti a lungo termine che migliorino la qualità della vita dei cittadini. Tra le priorità, la riduzione dello smog automobilistico, evidenziato dalle recenti campagne di monitoraggio dell’aria che hanno mostrato il suo impatto negativo sulla salute pubblica.

Procino propone un approccio innovativo alla cultura, non limitandosi alla semplice erogazione di spettacoli, ma investendo nella produzione culturale e nell’avvicinamento sin dall’infanzia alla crescita personale anche  attraverso forme artistiche moderne come il fumetto e i videogiochi da affiancare a quelle più conosciute.

Da residente in una masseria, Procino ha affermato la sua passione per la campagna e l’importanza di porre attenzione all’agricoltura locale. Propone di creare connessioni tra le aziende agricole, informarle sulle opportunità nazionali e regionali e ridisegnare l’arredo urbano in linea con l’identità agricola di Gioia del Colle.

Durante l’evento, il candidato è stato introdotto dall’onorevole Ubaldo Pagano del Partito Democratico, che ha elogiato il coraggio di Procino nel mettersi in gioco e ha espresso il suo sostegno alla sua candidatura. Milena Pavone, della lista Alleanza Verdi-Si La Bottega, ha invece evidenziato la mancanza di volontà della maggioranza in consiglio comunale nel considerare le proposte dell’opposizione e ha richiamato l’attenzione sui temi internazionali e sulla pace. Gianfranco Romano, rappresentante della lista Procino Sindaco, ha approfondito il significato della politica nella vita quotidiana, mentre Filippo Martucci del PD ha evidenziato le sfide lasciate irrisolte dall’amministrazione in carica e la difficoltà di vedere sul territorio i numerosi finanziamenti che la maggioranza racconta.

L’evento è stato moderato  dal  giornalista Antonio Murzio, offrendo uno spazio aperto e trasparente per  la condivisione di idee da cui è nata l’esigenza di realizzare un focus su welfare e sanità per il quale Procino ha dato immediata disponibilità.

Con un simbolo evocativo – gli occhiali, sono gli stessi da lui indossati, a indicare la necessità di mettere a fuoco il presente e il futuro – e uno slogan incisivo – “Oltre l’ordinario” – Giuseppe Procino si presenta come il volto del rinnovamento  per Gioia del Colle. La sua visione progressista e concreta promette di portare la città verso un futuro migliore e più luminoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *