Rutigliano brinda all’autunno: torna il Puglia Wine Festival, tre giorni di gusto, musica e tradizione
L’aria d’autunno profuma di mosto e di festa. Le piazze e le vie di Rutigliano sono pronte a colorarsi ancora una volta di calici alzati, note musicali e sapori autentici: dal 24 al 26 ottobre la città in provincia di Bari ospiterà la sesta edizione del Puglia Wine Festival – Festa del Vino e dei Sapori di Puglia.
Organizzato dall’APS SensAzioni del Sud con la direzione artistica di Core Live Show, il festival porta nel cuore storico di Rutigliano il meglio della tradizione enologica e gastronomica pugliese. Dopo il successo delle edizioni precedenti, la manifestazione si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno, capace di coniugare degustazioni, cultura, musica e spettacoli.
Per tre giorni i visitatori vivranno un viaggio sensoriale tra i grandi vini della regione – dal Primitivo al Negramaro, dal Nero di Troia ai bianchi e rosati, fino all’attesissimo Novello – accompagnati dai piatti tipici cucinati in piazza dagli chef pugliesi. Ma non solo: il programma prevede anche convegni, laboratori, visite guidate ai monumenti e mercatini artigianali.
Le serate di venerdì 24 e sabato 25 si accenderanno dalle ore 20:00 con spettacoli, concerti e intrattenimento, mentre domenica 26 il festival raddoppia: apertura speciale già dalle 11:00, con food e vini serviti anche a pranzo fino alle 15:30, per poi riprendere dalle 18:30 fino a tarda sera.
La musica sarà grande protagonista: in piazza Colamussi spazio ai suoni della tradizione – pizzica, tarantella e strumenti tipici – mentre piazza XX Settembre ospiterà ritmi moderni e dj set con Radio Puglia, Radio Norba e Radio Selene.
Il Puglia Wine Festival non è solo festa, ma anche promozione: un evento che valorizza i produttori locali, sostiene il territorio e unisce cittadini e turisti in un’esperienza che fonde gusto e cultura. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Rutigliano, della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura – e della Camera di Commercio di Bari.