Castellana Grotte: sarà Isa Danieli a inaugurare la Stagione di Prosa 2015-16 al Teatro So.C.R.A.Te.

teatro socrateSarà la brava e poliedrica attrice partenopea Isa Danieli, nota al grande pubblico per aver ricoperto il ruolo di Reginella nella lunga serie per la Rai Capri, a tagliare il nastro inaugurale della nuova Stagione di Prosa 2015- 2016 organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellana Grotte in collaborazione con il Teatro So.C.R.A.Te.

Nell’ottica di una programmazione artistica dal valore aggiunto, di anno in anno, sempre più interessante, é stato allestito un cartellone di alto contenuto artistico e culturale con sei appuntamenti di cui cinque di prosa e uno di teatro cabaret. Si tratta di un programma ricco e variegato che, senza tralasciare l’esigenza di svago e divertimento, è capace di indurre in riflessioni talvolta anche amare su temi, argomenti e situazioni del nostro vivere quotidiano, anche quando le rappresentazioni in apparenza ci parlano del passato.

Tra gli ospiti di spicco Isa Danieli, Lello Arena, Alessio Boni, Alessandro Haber, Ugo Pagliai, Gianrico Tedeschi, Nathalie Caldonazzo e tanti altri artisti di spessore. Il palco del So.C.R.A.Te, infatti, ospiterà compagnie di primaria importanza nazionale e internazionale, che hanno contribuito a scrivere la storia del teatro italiano senza trascurare “l’arte di casa nostra” come la promettente compagnia ruvese La luna nel pozzo e, la già nota compagnia pugliese, La Rimbamband.

Si parte mercoledì 2 dicembre con Un Sogno di una notte di mezza estate di Ruggero Cappuccio con Isa Danieli e Lello Arena per la regia di Claudio Di Palma. E’ una delle commedie più magiche del grande Bardo, nella riscrittura di uno dei maggiori drammaturghi italiani, interpretata da una coppia inedita di grandi attori. Tra fedeltà ed irriverenza, viene riadattato e riorchestrato il “Sogno” per cercare ulteriori rifrangenze all’incanto musicale della lingua shakespeariana. La regia e la scena ne assecondano la lettura trasformandosi, per amplifcarne il suono, in una sorta di grande, onirico e vagamente circense carillon. 

Giovedì 14 gennaio 2016 andrà in scena Il visitatore di Eric-Emmanuel Schmitt con Alessio Boni ed Alessandro Haber per la regia di Valerio Binasco. Siamo nell’aprile 1938 in Austria. L’incontro tra Freud, un ufficiale della Gestapo e un “inaspettato” visitatore. Due grandi attori interpretano l’improbabile incontro tra due personaggi opposti, ma entrambi intenti a guardare dalla stessa finestra la malattia dell’uomo, la follia del mondo. Entrambi credono ancora che l’uomo possa salvarsi.

Venerdì 5 febbraio sarà La Luna nel letto, una promettente compagnia ruvese, a presentare L’abito nuovo di Edoardo De Filippo e Luigi Pirandello con Marco Manchisi, Nunzia Antonino e Salvatore Marci per la regia di Michelangelo Campanale. Quando Eduardo e Pirandello s’incontrarono per una collaborazione creativa, correva l’anno 1935. L’esperimento produsse L’abito nuovo, uno scenario di Luigi Pirandello dialogato in due atti e tre quadri intorno all’omonima novella di Pirandello e concertato da Eduardo De Filippo che inventa un finale diverso da quello della novella.

Mercoledì 24 febbraio si proseguirà con Dipartita Finale di Franco Branciaroli interpretata da Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai, Franco Branciaroli, Maurizio Donadoni per la regia di Franco Branciaroli. Quattro star del teatro italiano insieme per “una parodia, un western, un gioco da ubriachi sulla condizione umana dei nostri tempi” spiega Branciaroli.

Venerdì 18 marzo, penultimo appuntamento, con Il malato immaginario di Molière interpretato da Andrea Buscemi e Nathalie Caldonazzo per la regia di Andrea Buscemi. Ultima commedia del grande autore. Essa coniuga la felicità inventiva della farsa alla sofferta contemplazione del modo a lui tipica: mentre descrive con straordinaria comicità le stramberie del vecchio Argante afflitto da infinite patologie, specchio di un’anima impaurita dal mondo, la vicenda lascia intravedere un mondo torvo e disperato, di assoluta spietatezza e rigorosi egoismi. La messa in scena è affidata alla collaudata Nathalie Caldonazzo ed al bravo Andrea Buscemi, che ne cura anche la regia.

Venerdì 31 marzo si chiude in bellezza con La Rimbamband in Note da Oscar, il nuovo spettacolo della notissima e divertente formazione barese, ormai affermata in tutta Italia ed all’estero. Allo spegnersi delle luci il pubblico sarà travolto dall’irresistibile mix di musica, mimo, clown, tiptap, teatro di figura, rumorismo, parodie; il tutto shakerato con un ritmo comico incalzante.

Per maggiori informazioni:  promozione.teatrosocrate@gmail.com; tel.0804965107 (dalle 18 alle 21), cell.3471187269