Il Quartetto Schumann a Monopoli

QUARTETTO SCHUMANN

Giovanni ZONNO – violino
Paolo MESSA – viola
Nicola FIORINO – violoncello
Paola BRUNI – pianoforte

Ingressi € 7,00 (intero) € 5,00 (ridotto)
Agevolazioni per allievi Liceo Musicale “Luigi Russo” e Conservatorio di Musica “N.Rota”
info su www.amicimusicamonopoli.com

Il Quartetto SCHUMANN nasce nel 2013 nell’ambito del Festival Estivo “La Bottega delle Arti” di Monopoli dove i quattro musicisti svolgono la loro attività di docente ormai da tre anni.
L’opportunità che si presenta è quella di esibirsi nel Concerto dei docenti e, così di comune accordo, decidono di eseguire il Quartetto con pianoforte op.47 di Robert Schumann. Avendo trovato nell’insieme una sintonia eccezionale, sia sul piano umano che musicale, sorge spontanea la decisione di darsi lo stesso nome del celeberrimo autore (che in qualche modo li aveva battezzati) continuando ad esibirsi in questa formazione anche negli anni successivi.
Tutti i membri del Quartetto sono docenti presso il Conservatorio Statale di Musica: Nicola Fiorino e Paolo Messa al “Piccinni” di Bari, Paola Bruni e Giovanni Zonno al “Nino Rota” di Monopoli. I quattro musicisti vantano curricula da solisti con carriere che li vedono esibirsi in tutto il mondo. Inoltre i Maestri Messa e Zonno, oltre a ricoprire ruoli primari nelle più importanti orchestre italiane, si dedicano anche alla composizione di loro opere, regolarmente eseguite. Nel programma di questa sera, infatti, è incluso un brano del M° Paolo Messa intitolato Opera-Divertimento lirico per Quartetto (un lavoro scritto all’origine per Trio che si ispira a romanze d’opera famose) ed un’altra opera del M° Giovanni Zonno, il “Moto Perpetuo”, originariamente scritto per Quintetto ed adattato al Quartetto.

Programma

W.A.Mozart Klavierquartett n.1 in Sol min. K. 478
I.Allegro,
II.Andante,
III.Rondò (Allegro)

P.Messa Opera-Divertimento lirico per Quartetto con pianoforte

G.Zonno Moto Perpetuo per Quartetto con pf.

R.Schumann Klavierquartett in Mi b magg. op. 47
I. Sostenuto assai – Allegro ma non troppo
II. Scherzo – Molto vivace
III. Andante cantabile
IV. Finale – Vivace