Pd e “Reddito di Dignità” se ne discute domani a Monopoli

Il Coordinamento cittadino del Partito Democratico di Monopoli, annuncia per lunedì 25 gennaio alle ore 18:30, presso l’Auditorium della Chiesa di Sant’Anna, un Evento/confronto con la cittadinanza  dedicato al DDL della Regione Puglia che ha come oggetto il Reddito di Dignità (ReD).

A novembre 2015 la Giunta regionale ha approvato il disegno di legge sul Reddito di dignità, il provvedimento che consentirà alle famiglie pugliesi che si trovano sotto la soglia di povertà di recuperare un minimo di capacità di spesa, ottenere formazione professionale, reinserimento lavorativo e ruolo all’interno della comunità.

Lo scopo di questo provvedimento, tra i primi della Giunta regionale, è il contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Questa misura che si realizza senza il bisogno di alzare le tasse, in gran parte attingendo dal fondo sociale europeo, dai fondi nazionali e dal bilancio regionale ordinario, contempla fino ad un massimo di 600 euro al mese, per 20 mila famiglie, corrispondenti a circa 60 mila pugliesi, ogni anno. Nell’arco di 5 anni si prevede di poter raggiungere la totalità della popolazione pugliese che oggi si trova sotto la soglia di povertà.

Cercheremo di spiegare che il Reddito di Dignità non è una misura assistenziale o una forma di beneficenza. È un patto che coinvolge tutto il nucleo familiare, in cui si mette a disposizione il proprio tempo per svolgere un’attività concreta, che sia di formazione, di riqualificazione professionale o la disponibilità a svolgere mansioni di utilità sociale.

Interverranno

Titti De Simone, consigliera del Presidente M. Emiliano per l’attuazione del Programma di Governo,

Marco Lacarra, Consigliere regionale,

il Segretario provinciale del PD di Bari Ubaldo Pagano e modererà  Mimmo Diroma, Segretario del Coordinamento Cittadino del PD di Monopoli.