L’ultima diva del jazz internazionale in concerto: Dee Dee Bridgewater

Appuntamento imperdibile dell’Associazione musicale “Nel Gioco del Jazz” domani, domenica 11 novembre. In una doppia esibizione, alle 18,30, (concerto in abbonamento) e alle 20,30 (fuori abbonamento) al Teatro Forma a Bari si esibirà l’ultima diva del jazz internazionale: Dee Dee Bridgewater in “Memphis …Yes, I’m ready” project. Con lei sul palcoscenico otto grandi musicisti: Barry Campbell (basso), Curtis Pulliam (tromba), Bryant Lockhart (sax), Charlton Johnson (chitarra), Skyler Jordan (voce), Monet Owens (voce), Carlos Sargent (batteria), Farindell “Dell” Smith (piano/organo).

Nei primi anni ’70 collaborò con Dexter Gordon, Dizzy Gillespie Max Roach e Sonny Rollins. I primi riconoscimenti di critica e di pubblico però arrivano agli inizi degli anni ’80 quando si impone come raffinata interprete di un vasto repertorio che spazia dagli standard alle tendenze più recenti. E’ stata premiata tre volte con il Grammy Award.

Oggi la cantante americana si rimette in gioco ancora una volta e torna con “Memphis… Yes, I’m Ready” per regalarci un’altra perla di blues, rhythm and blues e soul che trae origine dal ritorno nella natìa Memphis, sulle tracce della più ricercata ed elegante tradizione della musica nera. Con quest’ultima interpretazione infatti Dee Dee Bridgewater rende omaggio ai maestri della musica afroamericana come Al Green, Otis Redding e B.B. King

Le sue reinterpretazioni ci consegnano una Dee Dee semi inedita: spogliata dei virtuosismi del jazz e del be-bop, l’iconica voce della star americana arriva più diretta, profonda, intima, portatrice di un carico di sensazioni soul debordanti.

Memphis… Yes, I’m Ready è l’ennesimo importante traguardo nella carriera di una cantante illuminata, tra le ultime interpreti della black music più vera, popolare e all’occasione elitaria nello stesso tempo. Una delle tante produzioni della Bridgewater, destinata a segnare una strada nuova nella carriera di un’interprete che non smette mai di reinventarsi e stupirci.

Costo biglietto: 40,00 euro settore “A” – 35,00 euro settore “B”

Il prossimo concerto dell’Associazione musicale “Nel Gioco del Jazz” è giovedì 22 novembre con il ritorno del pianista Nico Morelli in trio con Darryll Hall al basso e Gregory Hutchinson alla batteria.

 

Per aggiornarsi su tutti gli eventi dell’Associazione è possibile scaricare l’APP dal sito ufficiale, www.nelgiocodeljazz.it, Google Store, Facebook e da tutti i dispositivi tablet, smartphone e iphone.

 

Biglietti in vendita presso CENTRO MUSICA – C.so Vitt. Emanuele 165 – Bari – tel. 0805211777, oppure chiamando l’Associazione “Nel Gioco del Jazz” al 3389031130 o scrivendo ad info@nelgiocodeljazz.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *