Castellana, presto note le modalità per i buoni spesa

Coronavirus, aggiornamento sulla situazione nel territorio di Castellana Grotte

 

Prosegue senza sosta il progetto SOS Spesa, una raccolta straordinaria di fondi e beni prima necessità creata dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Caritas della Zona Pastorale di Castellana Grotte, Pubblica Assistenza AVPA, Croce Rossa Italiana comitato della Bassa Murgia, Fare Ambiente e Noi Per. La distribuzione ai richiedenti è partita, sono già stati consegnati i primi pacchi a 18 nuclei familiari, sono in distribuzione per altri 26 nuclei familiari mentre i servizi sociali stanno vagliando le altre richieste. Le famiglie che hanno necessità possono inviare una email a coc@comune.castellanagrotte.ba.it oppure contattare lo 080/4965014. In ogni caso andrà lasciato un recapito telefonico. Gli assistenti sociali provvederanno al ricontatto e alla valutazione del caso. Parallelamente alla raccolta beni di prima necessità è stata attivata una raccolta fondi attraverso il conto corrente dedicato IT92 N084 6941 4400 0000 0036 220 intestato a Pubblica Assistenza AVPA. Servirà per soddisfare le richieste più urgenti dei cittadini in difficoltà.

 

La giunta comunale, per la prima volta nella storia della nostra cittadina riunita in video conferenza ha approvato ieri sera la variazione di bilancio ed un atto di indirizzo per dare mandato ai servizi sociali che stanno definendo le modalità di assegnazione dei buoni spesa grazie al finanziamento governativo di solidarietà destinato ai cittadini stretti dalla morsa della crisi dovuta al coronavirus. Si stanno valutando gli ultimi dettagli e nelle prossime ore si provvederà alla pubblicazione dell’avviso pubblico per cittadini ed esercenti con tutte le modalità di accesso ai buoni spesa.


Anche oggi non si registrano per oggi ulteriori casi di contagio da coronavirus nel territorio di Castellana Grotte. Allo stato attuale, tre cittadini castellanesi sono ricoverati presso il Centro Covid-19 dell’Ospedale Generale Regionale di Acquaviva delle Fonti, tre sono in isolamento domestico e l’ultimo caso rimarrà in quarantena presso il centro di riabilitazione Giovanni Paolo II di Putignano. I casi registrati sul territorio sono in totale sette.

 

In caso di necessità cittadini possono contattare il COC e la Polizia Locale al numero 080/4965014 per ragioni legate alla pubblica sicurezza e per l’accesso ai servizi offerti dal Centro Operativo Comunale della Protezione Civile. Ecco i servizi offerti:

 

SPESA E FARMACI A DOMICILIO

Il servizio è dedicato alle persone immunodepresse o in quarantena, prive di assistenza familiare. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

 

SOS SPESA

Il COC in collaborazione con la Caritas della Zona pastorale di Castellana Grotte organizza per il mese di aprile 2020 raccolte straordinarie di beni di prima necessità all’interno dei negozi di Castellana Grotte da destinare ai bisognosi.

 

RITIRO RIFIUTI PER POSITIVI AL CORONAVIRUS

Il servizio è dedicato alle persone positive al Covid-19 e poste in isolamento domestico. Esiste un protocollo da osservare. Gli operatori ecologici si occuperanno del ritiro dei rifiuti domestici a domicilio. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

 

ASSISTENZA PSICOLOGICA

Servizio offerto dai consultori dell’ASL Bari dedicato agli operatori sanitari e ai cittadini. Scrivi a daniela.genco@asl.bari.it oppure chiama lo 080/4050534 dal lunedì al venerdì 8:30-13:30

 

ASSISTENZA ALZHEIMER

Una linea diretta di aiuto per i malati di alzheimer e le loro famiglie. Ad offrirlo l’Associazione Alzheimer Alberobello Onlus. Per il supporto psicologico si può chiamare il cell. 333/6444500 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00, al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Risponderanno i volontari dell’associazione prima del contatto con i professionisti. Per Castellana Grotte referenti sono Giampaolo Pellegrino e Angela Minoia, cell. 349-5124564.

 

CENTRO ANTIVIOLENZA E ASSISTENZA PRE E POST PARTO

Il Centro Antiviolenza “Andromeda” è disponibile al numero 339/7871952

Il Centro informazione maternità e nascita (Ass. Il Melograno), risponde al numero 342/7324254.

 

ACCOMPAGNAMENTO ANIMALI DOMESTICI

Il servizio è dedicato a persone in quarantena sanitaria per contagio da Covid-19, proprietarie di animali domestici che necessitano di uscite quotidiane. Chiama il COC per l’attivazione allo 080/4965014

 

ELENCO ESERCENTI CHE CONSEGNANO A DOMICILIO

Sul sito web www.comune.castellanagrotte.ba.it è disponibile un elenco di esercenti che consegnano merci o effettuano servizi a domicilio.

 

Oltre a questi servizi offerti direttamente ai cittadini gli operatori della società Multiservizi SpA instancabilmente ogni notte provvedono ad effettuare una disinfezione straordinaria con cloro delle strade urbane ed extraurbane di Castellana Grotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *