Castellana, consultazione online dei cittadini per il PUMS

Trovare una mobilità alternativa all’automobile, creare percorsi ed individuare mezzi con i quali i cittadini possano muoversi nel centro cittadino in favore del decongestionamento del traffico e dell’ambiente. Per far fronte alle esigenze dei cittadini l’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte ha avviato già da diverso tempo lo studio del PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Un processo decisionale di medio/lungo termine che oggi arriva finalmente alla parte dedicata alla partecipazione dei cittadini.

 

Sul sito web del Comune di Castellana Grotte è stata creata una sezione apposita per consentire ai cittadini di partecipare alla redazione del piano attraverso la compilazione di un semplicissimo questionario. Ai cittadini verranno chieste semplici domande a partire dal luogo di residenza, la dimensione del nucleo familiare, il numero di auto, moto, bici possedute dal nucleo, il percorso che si effettua abitualmente ed il mezzo con cui si effettua, il motivo dello spostamento e tutta un’altra serie di informazioni e suggerimento che messe insieme serviranno a comporre una base di dati che servirà ai tecnici incaricati dall’amministrazione comunale per redigere un nuovo piano di mobilità sostenibile adatto alle reali esigenze dei cittadini.

 

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è uno strumento di programmazione che serve per individuare i mezzi e le strutture di mobilità alternativa all’uso dell’automobile, oltre che per conseguire gli obiettivi di elevati standard ambientali e di sicurezza, ridurre la congestione e migliorare l’accessibilità alle diverse attività urbane.

 

L’attività di partecipazione popolare sarà seguita da un approfondito studio che dovrà mettere insieme le proposte dei cittadini con le realtà paesaggistiche ed urbanistiche del territorio.

 

“All’iter di formazione del PUMS – ha dichiarato l’assessore comunale all’Assetto del Territorio, Impiantistica Sportiva, Trasporti e Mobilità del Comune di Castellana Grotte Luisa Simone – abbiamo voluto associare una importante attività di partecipazione, quale momento fondamentale per la redazione del Piano. Questo lavoro andrà a formare la base con la quale i tecnici incaricati individueranno le criticità che ci sono nella mobilità attuale e con la quale si andranno a definire gli obiettivi per la costruzione dei nuovi scenari che questa Amministrazione Comunale vuole dare alla città. Avremmo voluto organizzare con i cittadini degli incontri aperti, ma le regole sul distanziamento sociale imposte in questo periodo di emergenza sanitaria non ci consentono di essere fisicamente tutti insieme. Riteniamo, però, i percorsi partecipati un elemento fondamentale. Stiamo pertanto chiedendo ai cittadini, tramite un questionario online, di contribuire allo sviluppo della nostra città. L’invito – ha concluso l’assessore Simone – è quello di interagire il più possibile per definire insieme la strada giusta da percorrere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *