Monopoli pensa al Natale 2020

 A Monopoli l’amministrazione comunale pensa al Natale 2020 per rilanciare il turismo penalizzato dal Covid 19. Per farlo il Comune di Monopoli, con Delibera di Giunta n. 150 del 24 agosto 2020, ha approvato un atto di indirizzo per la realizzazione e diffusione di una campagna di comunicazione per la promozione turistica e culturale della Città di Monopoli e per l’organizzazione di un programma di eventi in occasione del Natale 2020.  «Prima ancora che si concluda la stagione estiva, l’Amministrazione Comunale ha inteso programmare da subito le attività in campo turistico da effettuare nei prossimi mesi. Durante l’estate, come abbiamo avuto modo di sottolineare più volte, l’Amministrazione Comunale di Monopoli ha fatto una scelta, limitando le manifestazioni in programma a quelle che potevano garantire le norme anti contagio. Ora però iniziamo a programmare le attività future anche al fine di fornire agli operatori turistici con un certo anticipo un calendario delle iniziative turistiche. Già ad ottobre si svolgerà Gozzovigliando per il quale la macchina organizzativa è già in moto e successivamente pensiamo alle iniziative natalizie al fine di dare una boccata di ossigeno agli operatori del settore turistico», afferma l’Assessore al Turismo Cristian Iaia«Il lockdown ha fermato un trend turistico in forte ascesa registrato a Monopoli negli ultimi dieci anni e, in particolare, il movimento turistico dall’estero che per noi e per tutta la Puglia ha rappresentato in questi anni un valore aggiunto. Nell’ottica di quella destagionalizzazione turistica che stiamo attuando da alcuni anni e al fine di sostenere il tessuto economico locale anche in periodi diversi dalla stagione turistica estiva, abbiamo pensato ad un video promozionale, da diffondere attraverso i giusti canali, che possa attirare visitatori dall’estero al fine di recuperare quella fetta di mercato che quest’anno è mancata. Il video vedrà la presenza di attori di fama e amati dal pubblico e realizzato da professionisti del settore che saranno scelti, come per le iniziative per il Natale, attraverso un bando che sarà pubblicato nei prossimi giorni», precisa Iaia. «In questo modo rispondiamo alle richieste giunte dagli operatori turistici della città che ci hanno sempre chiesto una maggiore destagionalizzazione, una programmazione degli eventi con largo anticipo e interventi di promozione turistica. Senza però dimenticare i servizi a cittadini e turisti il cui miglioramento e potenziamento deve essere tra gli obiettivi prioritari», conclude l’Assessore al Turismo. Gli interventi si concretizzeranno su due direttrici: produzione di un video promozionale di Monopoli, che consenta di valorizzare tutte le peculiarità della Città, il patrimonio storico ed artistico, le bellezze paesaggistiche, le tradizioni più tipiche ed originali (il patrimonio folcloristico e le feste patronali, etc) con la relativa campagna di diffusione, divulgazione e promozione attraverso diverse tipologie di mezzi comunicazione; e la previsione di un calendario di almeno 10 eventi gratuiti di animazione, di mercatini natalizi, di una pista di ghiaccio e della casa di Babbo Natale  nel periodo dal 1 dicembre e al 6 gennaio e il relativo allestimento di luminarie nelle principali zone della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *